Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


martedì 10 luglio 2007

VAS e PGT? Sì, ma aperti alla partecipazione di tutti!

Tratto dal sito del Comune di Peschiera Borromeo



Valutazione Ambientale Strategica

L'articolo 4 della legge regionale num.12/2005, dando attuazione alla Direttiva 2001/42/CEE, prevede che il Piano di Governo del Territorio (PGT) sia sottoposto a valutazione ambientale strategica (VAS). La Giunta Regionale (DGR VIII/1563 del 22 dicembre 2005) ha trasmesso al Consiglio per l'approvazione gli “Indirizzi generali per la valutazione ambientale di piani e programmi”.
Dagli Indirizzi generali e dalla Direttiva sono tratti gli elementi che costituiscono i presupposti per la definizione del processo di VAS del PGT. Elementi strategici caratterizzanti la presente proposta sono:
l'integrazione tra il processo di elaborazione del PGT e la VAS;
l'informazione e la partecipazione, come previsto dalla Direttiva 2001/42/CE e dalle direttive 2003/4/CE e 2003/35/CE della Commissione e del Consiglio
Integrazione nel processo di piano
La Direttiva 2001/42/CE ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali in fase di elaborazione e prima dell'adozione di piani e programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente.
Punto di partenza per l'impostazione della VAS del PGT sarà innanzitutto l'integrazione delle considerazioni di carattere ambientale, accanto e allo stesso livello di dettaglio di quelle socio-economiche e territoriali, allo scopo di promuovere la sostenibilità. L'integrazione tra obiettivi di carattere ambientale e obiettivi di carattere socio-economico rappresenta uno dei momenti cruciali del processo di valutazione ambientale.
Informazione e partecipazione.
La l.r. 12/2005 stabilisce all'art. 2, comma 5, che il governo del territorio deve essere caratterizzato dalla pubblicità e trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti alla partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni, e dalla possibile integrazione dei contenuti della pianificazione parte dei privati.
In particolare, per il PGT, l'art. 21, comma 1, prevede la consultazione di tutti i soggetti interessati al piano, in quanto portatori di interessi diffusi, e altre forme di partecipazione di soggetti pubblici e privati, anche attraverso la costituzione di canali informatici per le consultazioni, attivi per tutta la durata della costruzione del piano.
La VAS del PGT sarà organizzata come un processo partecipativo attivo, cioè finalizzata a garantire ai soggetti interessati ed al pubblico l'effettiva possibilità di esprimere pareri e formulare proposte in tutte le fasi del processo ed in particolare nelle sue fasi iniziali. Verranno coinvolti non solo il sistema degli Enti Locali, ma anche altri attori istituzionali e non, in grado di rappresentare efficacemente tutti i soggetti interessati. Nello schema riportato di seguito è individuato il percorso metodologico — procedurale per la costruzione del PGT unitamente alla valutazione ambientale (VAS).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Good for people to know.