Moderazione del traffico
Etichette:
Viabilità
L'aumento del traffico e, nello stesso tempo, la maggiore sensibilità per questioni della sicurezza hanno indotto molti comuni all'adozione di misure di moderazione del traffico. Il significato di moderazione del traffico si è ampliato col tempo. Inizialmente, con esso si intendeva solo l'allestimento di misure costruttive e gestionali su strade a funzione di servizio. Attualmente il concetto di moderazione del traffico viene adoperato per designare sia le misure applicate sulle strade a funzione di servizio sia quelle adottate sulle strade a funzione di traffico.
Gli obiettivi vengono stabiliti secondo la funzione e la gerarchia di una strada nell'intera rete stradale. Le misure sulle strade di quartiere, perciò, si differenziano notevolmente da quelle adottate sulle strade principali. Sulle strade urbane a funzione di servizio si prestano alcune misure architettoniche quali restrizioni, soglie o pavimentazioni rialzate. Abbinando le misure architettoniche alla segnaletica per zone con riduzione della velocità, è possibile creare una percezione di riduzione della larghezza della strada, con un notevole aumento della sicurezza, e con interventi a basso costo.
Gli obiettivi vengono stabiliti secondo la funzione e la gerarchia di una strada nell'intera rete stradale. Le misure sulle strade di quartiere, perciò, si differenziano notevolmente da quelle adottate sulle strade principali. Sulle strade urbane a funzione di servizio si prestano alcune misure architettoniche quali restrizioni, soglie o pavimentazioni rialzate. Abbinando le misure architettoniche alla segnaletica per zone con riduzione della velocità, è possibile creare una percezione di riduzione della larghezza della strada, con un notevole aumento della sicurezza, e con interventi a basso costo.
Su strade a funzione di traffico, si mira alla canalizzazione e al miglioramento del flusso di transito. Per questo motivo, è necessario - in questo caso - realizzare altre misure con un'adeguata dinamica di guida. Si cerca, infatti, di trovare soluzioni per giungere ad una riduzione della velocità, trasformando il traffico in un flusso più continuo e lento ed eliminando alcuni stop and go. Le misure più adatte, in questo caso, sono quelle che garantiscono una chiara conduzione della strada e che rispettano – contemporaneamente - la zona della strada e l'assetto urbano. L'aspetto stradale deve indurre l'utente ad adeguare la propria guida alla situazione.
Le misure per la moderazione del traffico.
- devono essere adeguate alla funzione della strada in questione. Le misure sulle strade di quartiere si differenziano notevolmente da quelle adottate sulle strade principali.
- devono essere progettate in base ad un concetto generale e coinvolgere sempre strade o quartieri interi, vanno evitate le misure isolate.
- possono servire, a seconda dell'esecuzione, sia alla riduzione della velocità, sia alla riduzione del traffico, oppure alla riduzione del traffico di transito.
- devono chiaramente essere riconoscibili come tale. Elementi architettonici, demarcazioni e segnali devono, dunque, essere ben percettibili.
Le misure per la moderazione del traffico.
- devono essere adeguate alla funzione della strada in questione. Le misure sulle strade di quartiere si differenziano notevolmente da quelle adottate sulle strade principali.
- devono essere progettate in base ad un concetto generale e coinvolgere sempre strade o quartieri interi, vanno evitate le misure isolate.
- possono servire, a seconda dell'esecuzione, sia alla riduzione della velocità, sia alla riduzione del traffico, oppure alla riduzione del traffico di transito.
- devono chiaramente essere riconoscibili come tale. Elementi architettonici, demarcazioni e segnali devono, dunque, essere ben percettibili.
Nessun commento:
Posta un commento