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martedì 31 luglio 2007

Quanto è costato (e quanto costerà) il centro sportivo di Passirano?

Quali interventi erano previsti nel progetto iniziale del centro sportivo di Passirano, e quanto doveva costare quel progetto?
Quanto sono costate le opere di urbanizzazione delle aree intorno al centro sportivo?
Perché nelle delibere di Giunta di Consiglio – risalenti al 2001-2002 - già si parla di interventi a “completamento del centro sportivo”, ma nell’elenco delle opere pubbliche del triennio 2007-2009 sono previsti ancora 200.000 euro di spesa, e sempre a "completamento del centro sportivo"?
Cosa intendono esattamente i nostri amministratori quando utilizzano il termine "completamento" nelle delibere di Giunta o di Consiglio?

Sono domande molto interessanti alle quali, purtroppo, non si è riusciti a dare risposta. Per farsi un’idea, seppur vaga, della questione riportiamo di seguito alcune delibere di Giunta e di Consiglio (l’elenco è sicuramente incompleto) relative agli interventi per il centro sportivo di Passirano.
Avvertiamo che per la lettura di tutte le delibere serviranno diversi minuti. Ma forse ne vale la pena........


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Delibera di Giunta Comunale n. 26 del 8 Marzo 2001.

Oggetto: “Approvazione progetto preliminare per le opere di realizzazione strada a sud del nuovo campo sportivo di calcio di Passirano.”

LA GIUNTA COMUNALE

RICHIAMATA la delibera di G.C. n. 94 del 26/07/2000, con la quale veniva affidato all’arch. G.P. Messali l’incarico per la redazione del progetto dei lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione del nuovo campo di calcio di Passirano;

VISTO il progetto preliminare riguardante i lavori di realizzazione della strada a Sud del nuovo campo di calcio di Passirano;

RITENUTO di approvare quale progetto preliminare ai sensi e per gli effetti di legge il progetto relativo ai lavori in oggetto, comportante una spesa complessiva di £ 265.000.000;

VISTO l’articolo 16, comma 4, della legge n 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO l’esito positivo della verifica del progetto preliminare ai sensi dell’art. 46 del DPR 554/99;

VISTO il quadro economico dell’opera così suddiviso:

A) LAVORI


A base d’asta 116.500.000
Sommano 116.500.000
B) Somme a disposizione
IVA sui lavori (10%) 11.650.000

Spese Tecniche + IVA s.t. 15.524.696

varie 6.325.304

Sommano
33.500.000

TOTALE
150.000.000



VISTO il regolamento di Contabilità Comunale;

VISTI i pareri favorevoli espressi dal responsabile del servizio per la regolarità tecnica e dal responsabile del servizio finanziario per la regolarità contabile;

VISTO il parere favorevole espresso dal responsabile del servizio per la regolarità tecnica e contabile;

CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi

DELIBERA

1) = DI approvare il progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione della strada a Sud del nuovo campo di calcio di Passirano, redatto dall’arch. G. P.Messali costituito dal seguente elaborato: quaderno unico allegato alla presente;

2) = DI demandare al Responsabile del Servizio competente l’espletamento della procedura attuativa del presente provvedimento, compresa l’assunzione del relativo impegno di spesa e la liquidazione della stessa;

3) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allega all’originale;

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Delibera di Giunta Comunale n. 55 del 19 aprile 2001.

Oggetto: “Approvazione progetto di massima preliminare di completamento impianti sportivi e richiesta finanziamento regionale.”


LA GIUNTA COMUNALE


DATO ATTO che il Comune di Passirano è provvisto di un centro sportivo posto in via Bachelet, ove sono ubicati due campi di calcio, di cui uno con fondo in erba (dim. terreno di gioco 105 x 65 mt.) ed uno con pavimentazione in sabbia calcarea (dim. area di gioco 100 x 50 mt.), due blocchi di spogliatoi, un campo di basket scoperto ed un campo di pallavolo pure scoperto, aree esterne di servizio ad uso parcheggio, strade, nonché di altre aree di proprietà comunale disponibili per allestire nuove attrezzature sportive, secondo le previsioni del P.R.G. vigente;

PREMESSO inoltre che con precedente deliberazione del Consiglio Comunale è stato approvato il progetto planivolumetrico redatto dall’Arch. Rossetti di Chiari, che fornisce gli indirizzi progettuali per la realizzazione ed il completamento del centro sportivo nell’ambito di una visione unitaria d’insieme;

CONSTATATO che nei programmi dell’A.C. è contenuto il completamento del centro sportivo di via Bachelet, con la realizzazione dell'impianto di illuminazione del campo di calcio con fondo in erba;

VISTA la delibera di Giunta Regionale del 16.03.2001 n° 7/3861 e l’avviso di bando pubblico disposto dalla Regione Lombardia, B.U.R.L., serie ordinaria n°14 del 02.04.2001, diretto al possibile utilizzo di somme rinvenienti da revoche di contributi Regionali, per finanziamenti ai sensi della legge 6 Marzo 1987, n°65, D.L. 3 Gennaio 1987, N°2, per la costruzione e l’ammodernamento di impianti sportivi e strutture sportive;

ESAMINATO il progetto di massima preliminare, che prevede un costo complessivo dell’opera di £. 715.000.000.=, di cui £. 580.000.000.=, per lavori a base d’asta;

RITENUTO lo stesso meritevole di approvazione;

CONSIDERATA quindi l’opportunità di chiedere il finanziamento alla Regione Lombardia, Direzione Generale Giovani, Sport e Pari Opportunità, Promozione e Sviluppo dello Sport sede di Milano, secondo l’avviso di bando precitato, per la concessione di un mutuo ventennale, tramite la Cassa Depositi e Prestiti, per l’importo di £. 715.000.000.=, assistito da contribuzione statale da calcolare con le modalità previste dall’art. 1, comma 3, della legge n° 289 del 7 Agosto 1989;

VISTI i pareri favorevoli espressi, ai sensi degli artt. 49 comma 1 e 51 comma 4 del D.Lgs. 18.08.2000 n°267, in merito alla regolarità tecnica, contabile finanziaria dai Responsabili dei Servizi;

CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi


DELIBERA

4) = DI approvare in linea tecnica, il progetto di massima preliminare, finalizzato alla richiesta di contributo alla R.L. e relativo al completamento degli impianti sportivi di Passirano, che comporta una spesa complessiva di £. 715.000.000.=, di cui £. 580.000.000.=, per lavori a base d’asta;
5) = DI inviare copia del progetto unitamente ai documenti necessari, alla Regione Lombardia, Direzione Generale Giovani, Sport e Pari Opportunità, Promozione e sviluppo dello Sport sede di Milano, per la richiesta del finanziamento mediante la concessione di un mutuo ventennale, tramite la Cassa Depositi e Prestiti, per l’importo di £. 715.000.000.=, assistito da contribuzione statale da calcolare con le modalità previste dall’art. 1, comma 3, della legge n. 289 del 7 agosto 1989;
6) = DI impegnarsi a coprire la spesa non finanziata dalla Regione Lombardia, attraverso il Bilancio Comunale di Passirano;
7) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dal prescritto parere favorevole che si allega all’originale;
8) = DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.
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Delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 30 novembre 2001.

Oggetto: “Modifica elenco annuale programma delle opere pubbliche triennio 2001-2003.”


RELAZIONA l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tononi. Elenca le due opere che vengono inserite nel programma illustrando brevemente in cosa consistano gli interventi;

IL CONSIGLIO COMUNALE

VISTO l’art. 14 della legge 11.02.1994, n. 109 che disciplina la programmazione dei lavori pubblici;

VISTO che con deliberazione di Giunta Comunale n° 117 del 29.9.2000 è stato adottato lo schema di programma dei lavori pubblici inerente il triennio 2001/2003;

VISTO che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 4 del 23/02/2001 è stato approvato l’elenco annuale e lo schema di programma dei lavori pubblici inerente il triennio 2001/2003;

POSTO CHE l’Amministrazione comunale ha intenzione di realizzare il restauro conservativo del Cimitero di Monterotondo per un importo pari a £. 105.000.000 e la copertura della tribune del campo di calcio per un importo di £. 170.000.000 e che di conseguenza si rende necessario procedere all’inserimento di tali opere nell’elenco annuale delle opere pubbliche anno 2001-2003;

INTERVIENE il consigliere Belotti chiedendo che venga comunicato l’ammontare complessivo del centro sportivo;

INTERVIENE il consigliere Pagnoni chiedendo il perché sono state messe insieme le due opere. Mentre è d’accordo per l’intervento sul Cimitero, non concorda sulle tribune;

IL CONSIGLIERE Barucco concorda con le posizioni espresse dal consigliere Pagnoni;

VISTO la modifica in tal senso dell’elenco annuale del programma triennale del lavori pubblici 2001/2003;

VISTI i pareri favorevoli espressi dal responsabile del servizio per la regolarità tecnica e dal responsabile del servizio finanziario per la regolarità contabile;

CON voti favorevoli n. 11, contrari n. 4 (Pagnoni, Faustini, Bonardi e Belotti), astenuti n. 1 (Barucco), legalmente resi su n. 16 consiglieri presenti e votanti

DELIBERA

1) = DI approvare la modifica all’elenco annuale del programma triennale dei lavori pubblici 2001/2003 che prevede l’inserimento del restauro conservativo del cimitero di Monterotondo per una cifra di £. 105.000.000 e la copertura della tribune del campo di calcio per un importo di £. 170.000.000;
2) = DI inviare copia del presente atto alla Sezione Regionale dell'Osservatorio dei Lavori Pubblici;
3) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;

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Delibera di Giunta Comunale n. 24 del 21 marzo 2002.

Oggetto: “Richiesta finanziamento per i lavori di completamento impianti sportivi, ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 21 gennaio 1975.”


LA GIUNTA COMUNALE


VISTA la Legge Regionale n. 9 del 21 gennaio 1975, che all’art. 4 prevede la richiesta di contributo per (art.1) la ristrutturazione e l’ammodernamento degli impianti sportivi;

CONSIDERATO che è intenzione dell’Amministrazione Comunale completare gli impianti sportivi di via Bachelet;

VISTI gli elaborati grafici allegati;

CONSTATATO che l’intervento di cui sopra comporterà una spesa complessiva di euro 369.266,68 di cui € 299.545,00 a base d’asta;

CHE tali lavori rientrano nella programmazione triennale delle OO.PP. 2002-2004;

RITENUTO di dover inoltrare domanda di contributo, ai sensi dell’art. 4 della Legge Regionale sopraccitata, entro il 31 marzo alla Giunta Regionale;

VISTO il regolamento di Contabilità Comunale;

VISTI i pareri favorevoli espressi dal responsabile del servizio per la regolarità tecnica e dal responsabile del servizio finanziario per la regolarità contabile;

CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi


DELIBERA

9) = DI inoltrare domanda di contributo, ai sensi dell’art. 4 della Legge Regionale sopraccitata, entro il 31 marzo 2002 alla Giunta Regionale, per il finanziamento dei lavori di completamento impianti sportivi di via Bachelet;

10) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;

11) = DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.

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Delibera di Giunta Comunale n. 79 del 26 settembre 2002.

Oggetto: “Approvazione progetto preliminare per i lavori di sistemazione allargamento del tratto di via Bosis ad ovest del centro sportivo.”

LA GIUNTA COMUNALE

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 118 del 18.01.2001, esecutiva ai sensi di legge, con la quale veniva incaricato l’ing. G.P. Messali per la progettazione dei lavori di sistemazione e allargamento del tratto di via Bosis ad ovest del centro sportivo;

VISTO il progetto preliminare nel quale si evidenzia una spesa complessiva di Euro 258´500,00 così ripartita:

A) LAVORI


A base d’asta 200.000,00

oneri per la sicurezza 4.000,00
Sommano 204.000,00
B) Somme a disposizione
IVA sui lavori (10%) 20.400,00

Spese Tecniche + IVA s.t. 33.660,00

Imprevisti ed arrotondamenti
440,00


Sommano 54.500,00

TOTALE 258.500,00

VISTO l’articolo 16, comma 4, della legge n 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO l’esito positivo della validazione del progetto ai sensi dell’art. 46 del DPR 554/99;

VISTO il Regolamento di Contabilità Comunale;

VISTO il D.Lgs 267/2000;

VISTI i pareri favorevoli espressi dal responsabile del servizio per la regolarità tecnica e dal responsabile del servizio finanziario per la regolarità contabile;

CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi

DELIBERA

1) = DI approvare il progetto preliminare relativo ai lavori di allargamento e sistemazione del tratto di via Bosis ad ovest del centro sportivo, redatto dall’ing. G.P. Messali, allegato alla presente;

2) = DI dare atto che la spesa relativa all’opera di cui al punto 1 per € 258.500,00 trova adeguata copertura finanziaria in quanto inserita nell’elenco annuale delle OO.PP. per l’anno 2003;

3) = DI demandare al Responsabile del Servizio competente l’espletamento della procedura attuativa del presente provvedimento, compresa l’assunzione del relativo impegno di spesa e la liquidazione della stessa;

4) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;




Delibera di Giunta Comunale n. 33 del 3 aprile 2003.

Oggetto: “Approvazione Stato Finale e Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori di realizzazione tribune e servizi del nuovo centro sportivo.”

LA GIUNTA COMUNALE

CONSIDERATO che con propria deliberazione n 152/99 è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di realizzazione delle tribune e servizi de nuovo centro sportivo di Passirano comportante una spesa complessiva di €. 335.696,98 di cui:
- Euro 271.139,87 per lavori assoggettati al ribasso;
- Euro 12.911,42 per oneri per la sicurezza;
- Euro 51.645,68 per somme a disposizione dell'amministrazione;

VISTO il contratto n. 1704 del 30.10.2000, con il quale la ditta Moraschi Pietro & C. snc si è impegnata all’esecuzione delle opere previste in progetto per le somme di € 240.668,91 oltre all’IVA di legge;

VISTA la variante redatta dall’ing. G. Fior approvata con deliberazione di G.C. n. 54 del 06.06.2002, con il quale si prendeva atto del nuovo quadro economico dell’opera qui di seguito riportato per un importo complessivo di € 335.696,98:
A) LAVORI
A base d’asta 239.613,47

Oneri per la sicurezza 12.911,42
Sommano 252.524,89
B) Somme a disposizione
IVA sui lavori (10%) 25.252,49

Spese Tecniche- progettazione + IVA s.t. 23.129,49

Spese Tecniche- DL + IVA s.t. 1.549,37

Imprevisti ed arrotondamenti 10.441.539

Allacci 24.042,60

Sicurezza (coord. Prog.+Esec. - perizia) 6.887,00

Collaudi 1.032,91

Incentivo art. 18 L. 109/94 1.278,23


Sommano 83.172,09

VISTO lo stato finale dei lavori ed il certificato di regolare esecuzione a firma del direttore dei lavori geom. P. Cardillo dal quale risulta che i lavori si conclusero in data 26.08.2002 e che il credito netto vantato dall’impresa ammonta a € 14.741,90 oltre all’IVA di legge;

VISTO il quadro economico finale dell’opera in base alle spese effettivamente sostenute, di seguito riportato per un importo complessivo di € 315.916,68:

A) LAVORI
A base d’asta 239.613,47

Oneri per la sicurezza 12.911,42
Sommano 252.524,89
B) Somme a disposizione
IVA sui lavori (10%) 25.252,49

Spese Tecniche- progettazione + IVA s.t. 23.838,79

Spese Tecniche- DL + IVA s.t. 1.549,37

Allacci 3299,75

varie 258,00

Sicurezza (coord. Prog.+Esec. - perizia) 6.887,00

Collaudi 1.028,16

Incentivo art. 18 L. 109/94 1.278,23


Sommano 63.391,79

DATO ATTO che è stata richiesta agli Enti Assicurativi la dichiarazione liberatoria ai sensi della circolare del Ministero dei LL.PP. n. 11907 del 09/11/1948.

VISTI i pareri favorevoli espressi dal responsabile del servizio tecnico per la regolarità tecnica e dal responsabile del servizio finanziario per la regolarità contabile, attestante la copertura finanziaria;

CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi

DELIBERA

1) = DI approvare lo stato finale dei lavori ed il certificato di regolare esecuzione, secondo gli elaborati tecnici prodotti dal direttori dei lavori geom. P. Cardillo;

2) = DI approvare il nuovo quadro economico dell’opera in base alle spese effettivamente sostenute, di seguito riportato per un importo complessivo di € 315.916,68:

A) LAVORI
A base d’asta 239.613,47
Oneri per la sicurezza 12.911,42
Sommano 252.524,89
B) Somme a disposizione
IVA sui lavori (10%) 25.252,49

Spese Tecniche- progettazione + IVA s.t. 23.838,79

Spese Tecniche- DL + IVA s.t. 1.549,37

Allacci 3299,75

varie 258,00

Sicurezza (coord. Prog.+Esec. - perizia) 6.887,00

Collaudi 1.028,16

Incentivo art. 18 L. 109/94 1.278,23


Sommano 63.391,79


3) = DI dare atto che la presente proposta di delibera è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;

4) = DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.




Delibera di Giunta Comunale n. 57 del 10 luglio 2003.

Oggetto: “Approvazione studio di fattibilità del completamento area campo sportivo redatto dall’ing. Giampietro Messali”.


LA GIUNTA COMUNALE


ATTESO che con determina n. 523 del 20.12.2001 è stato affidato l’incarico di redazione dello studio di fattibilità del completamento area campo sportivo all’ing. Giampietro Messali.

VISTO lo studio di fattibilità consegnato in data 22 maggio 2003 redatto dall’ing. Giampietro Messali, nel quale si evidenzia una spesa complessiva di Euro 1.344.500 (agli atti);

ATTESO che la Regione Lombardia con D.D.U.O. n. 25149 del 16 dicembre 2002 ha assegnato un contributo pari a euro 179.727,00 per la realizzazione dell’illuminazione del campo sportivo in erba, del campo di calcetto e del campo di bocce, strutture contemplate nello studio in esame;

RITENUTO di approvare lo studio di fattibilità dando mandato agli uffici competenti di attivare le procedure per addivenire all’introito della somma assegnata;

VISTO l’articolo 16, comma 4, della legge n 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Tuel e successive modifiche;

VISTO il regolamento di Contabilità Comunale;

VISTO il parere favorevole espresso dal responsabile del servizio per la regolarità tecnica;

CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi

DELIBERA

1) = DI approvare lo studio di fattibilità dei lavori di completamento area campo sportivo redatto dall’ing. Giampietro Messali (agli atti);
2) = DI dare mandato agli uffici competenti affinché attivino le procedure per addivenire all’introito della somma assegnata dalla Regione Lombardia con D.D.U.O. n. 25149 del 16 dicembre 2002 in relazione alle opere finanziate;
3) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dal prescritto parere favorevole che si allega all’originale;
4) = DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.





Delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 14 Luglio 2003.


Oggetto: “Approvazione variazione al Bilancio 2003, al bilancio pluriennale 2003-2005 ed alla relazione previsionale e programmatica 2003-2005, con conseguente modifica del programma Opere Pubbliche”.



RELAZIONA sul punto all’ordine del giorno l’Assessore alle Finanze Domenico Bani, il quale comunica che la variazione riguarda principalmente il centro sportivo;


IL CONSIGLIO COMUNALE


RICHIAMATA la propria deliberazione n. 8 del 25.02.2003, esecutiva a tutti gli effetti di legge, concernente l’approvazione del Bilancio di Previsione 2003, Bilancio Pluriennale 2003-2005 e della Relazione Previsionale e Programmatica 2003-2005;

RAVVISATA la necessità di adottare una variazione al Bilancio di Previsione 2003 secondo le richieste formulate dai Responsabili di Area, Bilancio Pluriennale 2003-2005;

VISTI gli elaborati predisposti dal Servizio Finanziario e constatato che si è operato in modo da conservare gli equilibri di Bilancio;

UDITI gli interventi dei vari consiglieri comunali e precisamente:
- Barucco: «si va a realizzare un campo di bocce ed un campo di calcetto, la gestione chi la fa?»
- Risponde il Sindaco: «non è stato ancora valutato ma si prevede il coinvolgimento delle società presenti in loco (per esempio le bocciofile), si sta inoltre considerando l’ipotesi di affidare la vigilanza ad un custode. A tal proposito si prevede di destinare l’appartamento che si sta realizzando sopra i locali attigui alle tribune, da assegnare allo stesso, in cambio dei servizi sopra citati»
- l’assessore Domenico Bani: «si sta pensando ad ulteriori stralci dell’opera con la realizzazione di un campo da tennis, di percorsi ciclopedonali e per pattinaggio all’interno dello stesso, ecc… per rendere il centro fruibile anche per altre attività sportive e del tempo libero»;

DATO ATTO che con l’approvazione delle variazioni proposte viene ad essere modificata anche la relazione previsionale e programmatica 2003-2005;

VISTO il parere favorevole del Collegio dei Revisori del Conto espresso ai sensi dell’art. 239, comma 1, lettera b), del Dlgs 267/2000;

VISTO l’art. 175 e art. 193 del Dlgs 267/2000 e successive modificazioni;

VISTO il parere favorevole espresso da parte del Responsabile dell’Area Finanziaria, in ordine alla regolarità tecnico-contabile;

CON voti favorevoli n. 11, contrari n. 2 (Faustini e Pagnoni) ed astenuti n. 2 (Boldi e Barucco), legalmente resi su n. 15 consiglieri presenti e votanti



DELIBERA


1) = DI apportare le variazioni alle previsioni attive e passive del Bilancio di Previsione 2003, Bilancio Pluriennale 2003-2005, così come risulta dai prospetti contenenti le necessarie indicazioni, che si approvano e che, qui allegati, formano parte integrante e sostanziale della presente delibera, dando atto, altresì, che risulta modificata, di conseguenza, anche la Relazione Previsionale e Programmatica 2003-2005;
2) = DI modificare il Piano Opere Pubbliche;
3) = DI dare atto che con il presente provvedimento non sono modificati gli equilibri di bilancio di cui all’art. 193 del Dlgs 267/2000 e successive modifiche;
4) = DI dare atto che è stato acquisito il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori del Conto;
5) = DI dare atto che la proposta di variazione è stata presentata corredata dal prescritto parere favorevole di regolarità tecnico-contabile;

Successivamente, il Consiglio Comunale, con separata votazione espressa nei modi di legge che ha dato il seguente risultato: favorevoli n. 11, contrari n. 2 (Faustini e Pagnoni) ed astenuti n. 2 (Boldi e Barucco), legalmente resi su n. 15 consiglieri presenti e votanti

DICHIARA

l’immediata eseguibilità della presente deliberazione ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267.






Delibera di Giunta Comunale n. 59 del 24 luglio 2003.

Oggetto: “Approvazione progetto definitivo/esecutivo dell’impianto di illuminazione del campo sportivo in erba redatto dal P.I. Antonini Marco.”

LA GIUNTA COMUNALE

RICHIAMATA la propria deliberazione consiliare n. 35 del 14.07.2003, esecutiva ai sensi di legge, con la quale veniva approvata la modifica del programma delle opere e dell’elenco annuale inserendo il completamento area campo sportivo;
RICHIAMATA la delibera di giunta comunale n. 58 del 21.07.2003 che approva il progetto preliminare dell’impianto di illuminazione del campo sportivo in erba redatto dal P.I. Antonini Marco.
VISTO il progetto definitivo/esecutivo redatto dal P.I. Antonini Marco, nel quale si evidenzia una spesa complessiva di Euro 64.557,04 così ripartita:

A) LAVORI
A base d’asta 49.800,00

oneri per la sicurezza 1.000,00
Sommano 50.800,00
B) Somme a disposizione
IVA sui lavori (20%) 9.960,00

Spese Tecniche + IVA s.t. 2885,70

Incentivo art. 18 l. 109/94 (inclusi oneri riflessi) 911,34


Sommano 64.557,04

TOTALE 64.557,04

VISTO l’articolo 16, comma 4, della legge n 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO l’esito positivo della validazione del progetto ai sensi dell’art. 46 del DPR 554/99;
VISTO il Tuel e successive modifiche;
VISTO il regolamento di Contabilità Comunale;
VISTI i pareri di regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico e di regolarità contabile espresso dal responsabile del servizio Finanziario;
CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi
DELIBERA

1) = DI approvare il progetto definitivo/esecutivo dell’impianto di illuminazione del campo sportivo in erba redatto dal P.I. Antonini Marco (agli atti);
2) = DI dare atto che la spesa relativa all’opera di cui al punto 1 per € 64.557,04 trova adeguata copertura finanziaria al capitolo 9375;
3) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dal prescritto parere favorevole che si allega all’originale;
4) = DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.




Delibera di Giunta Comunale n. 66 del 21 agosto 2003.

Oggetto: “Approvazione progetto esecutivo del completamento area campo sportivo redatto dall’ing. Giampietro Messali.”

LA GIUNTA COMUNALE

RICHIAMATA la propria deliberazione consiliare n. 35 del 14.07.003, esecutiva ai sensi di legge, con la quale veniva approvata la modifica del programma delle opere e dell’elenco annuale inserendo il completamento area campo sportivo;
VISTO il progetto preliminare redatto dall’ing. Giampietro Messali, approvato con delibera di giunta comunale n. 60 del 24.07.2003;
VISTO il progetto definitivo redatto dall’ing. Giampietro Messali, approvato con delibera di giunta comunale n. 61 del 24.07.2003;
RITENUTO di approvare il progetto esecutivo redatto dall’ing. Giampietro Messali il cui quadro tecnico economico è il seguente:

A) LAVORI
A base d’asta 310.000,00
oneri per la sicurezza 1.000,00
Sommano 311.000,00
B) Somme a disposizione
IVA sui lavori (10%) 31.100,00

Spese Tecniche + IVA s.t. 52.876,80

arrotondamento 23,20


Sommano 84.000,00

TOTALE 395.000,00

VISTO l’articolo 16, comma 4, della legge n 109/1994 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO l’esito positivo della validazione del progetto ai sensi dell’art. 46 del DPR 554/99;
VISTO il Tuel e successive modifiche;
VISTO il regolamento di Contabilità Comunale;
VISTI i pareri di regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico e di regolarità contabile espresso dal responsabile del servizio Finanziario;
CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi
DELIBERA

5) = DI approvare il progetto esecutivo dei lavori di completamento area campo sportivo redatto dall’ing. Giampietro Messali (agli atti);
6) = DI dare atto che la spesa relativa all’opera di cui al punto 1 per € 395.000,00 trova adeguata copertura finanziaria al capitolo 9375;
7) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dal prescritto parere favorevole che si allega all’originale;
8) = DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.




Delibera di Giunta Comunale n. 11 del 29 gennaio 2004.


Oggetto: “Approvazione progetto preliminare dei lavori di sistemazione e completamento del Centro Sportivo e dei parcheggi di pertinenza, finalizzato alla richiesta di contributo alla Regione Lombardia.”


LA GIUNTA COMUNALE



DATO ATTO che il Comune di Passirano è provvisto di un centro sportivo posto in via Bachelet, ove sono ubicati due campi di calcio, di cui uno con fondo in erba (dim. terreno di gioco 105 x 65 mt.) ed uno con pavimentazione in sabbia calcarea (dim. area di gioco 100 x 50 mt.), due blocchi di spogliatoi, un campo di basket scoperto ed un campo di pallavolo pure scoperto, aree esterne di servizio ad uso parcheggio, strade, nonché di altre aree di proprietà comunale disponibili per allestire nuove attrezzature sportive, secondo le previsioni del P.R.G. vigente;

CONSTATATO che nel programma triennale delle opere pubbliche è previsto il completamento del centro sportivo di via Bachelet, con la realizzazione di un campo da tennis in erba sintetica con relativo impianto d'illuminazione, una palazzina per ospitare la direzione del centro sportivo e relativo bar, opere esterne di completamento delle strutture ed illuminazione e realizzazione di due parcheggi a servizio delle strutture sportive, nonché un percorso ciclopedonale a coronamento del centro sportivo;

VISTA la delibera di Giunta Regionale del 12.12.2003 n° 7/15601 e l’avviso di bando pubblico disposto dalla Regione Lombardia, B.U.R.L., serie ordinaria n°52 del 22.12.2003, diretto al possibile utilizzo di somme rinvenienti da revoche di contributi Regionali, per finanziamenti ai sensi della legge 6 Marzo 1987, n°65, per la costruzione e l’ammodernamento di impianti sportivi e strutture sportive;

ESAMINATO il progetto di preliminare predisposto dall’ufficio tecnico comunale, che prevede un costo complessivo dell’opera di € 1.010.000,00, di cui € 780.000,00, per lavori a base d’asta;

RITENUTO lo stesso meritevole di approvazione;

CONSIDERATA quindi l’opportunità di chiedere il finanziamento alla Regione Lombardia, Direzione Generale Giovani, Sport e Pari Opportunità, Promozione e Sviluppo dello Sport sede di Milano, secondo l’avviso di bando precitato, per la concessione di un mutuo ventennale, tramite la Cassa Depositi e Prestiti, per l’importo di € 1.010.000,00, assistito da contribuzione statale da calcolare con le modalità previste dall’art. 1, comma 3, della legge n° 289 del 7 Agosto 1989;

ATTESO che è in fase di verifica il conseguimento del rispetto del patto di stabilità 2003 , per cio’ che attiene alle possibilità di assumere mutui passivi;

VISTI i pareri favorevoli espressi, ai sensi degli artt. 49 comma 1 e 51 comma 4 del D.Lgs. 18.08.2000 n°267, in merito alla regolarità tecnica, contabile finanziaria dai Responsabili dei Servizi;

CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi




DELIBERA

5) = DI approvare il progetto di preliminare, finalizzato alla richiesta di contributo alla R.L. e relativo al completamento degli impianti sportivi di Passirano, che comporta una spesa complessiva di € 1.010.000,00, di cui € 780.000,00, per lavori a base d’asta;
6) = DI inviare copia del progetto unitamente ai documenti necessari, alla Regione Lombardia, Direzione Generale Giovani, Sport e Pari Opportunità, Promozione e sviluppo dello Sport sede di Milano, per la richiesta del finanziamento mediante la concessione di un mutuo ventennale, tramite la Cassa Depositi e Prestiti, per l’importo di € 1.010.000,00=, assistito da contribuzione statale da calcolare con le modalità previste dall’art. 1, comma 3, della legge n. 289 del 7 agosto 1989;
7) = DI impegnarsi a coprire la spesa non finanziata dalla Regione Lombardia, attraverso il Bilancio Comunale di Passirano per almeno il 20% della spesa ammissibile del progetto proposto pari a € 202.000,00;
8) = DI dare atto che è in fase di verifica il conseguimento del rispetto del patto di stabilità 2003, per ciò che attiene alle possibilità di assumere mutui passivi;
9) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dal prescritto parere favorevole che si allega all’originale;
10) =DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.





Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 4 febbraio 2004.
Oggetto: “Approvazione del programma triennale delle Opere Pubbliche 2004/2006 ed elenco annuale dei lavori pubblici 2004.”


RELAZIONA l’assessore ai lavori pubblici avv. Stefano Tononi;


IL CONSIGLIO COMUNALE


VISTO l'art. 14 della legge 11.02.1994, n. 109 che disciplina la programmazione dei lavori pubblici;

VISTO che con deliberazione di Giunta Comunale n° 72 del 26/09/2003 è stato adottato lo schema di programma dei lavori pubblici inerente il triennio 2004/2006;

POSTO che:
a) il D.lgs n° 267/2000, nel definire le competenze degli organi comunali, all'art. 42, comma 2, lett. b), attribuisce al Consiglio l'adozione dei provvedimenti aventi valore di atti fondamentali di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, tra i quali sono compresi “i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici”;
b) il capo I del titolo III del D.P.R. 21.12.1999, n. 554 disciplina le forme e le modalità della programmazione dei lavori in parola;

VISTO il Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 21.06.2000, con il quale sono state regolamentate le modalità e definiti gli schemi tipo per la redazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell'elenco annuale dei lavori;

VISTO l’elenco annuale del programma triennale del lavori pubblici 2004/2006;

UDITI gli interventi dei vari consiglieri e precisamente:
- il consigliere Faustini: «una volta ultimata la struttura degli impianti sportivi come si intende gestire gli stessi?»
- l’assessore Tebaldi: «concretamente al momento non è stata presa alcuna decisione, la linea è comunque quella dadottata per la gestione degli altri impianti e cioè attraverso le società sportive presenti sul territorio»;
- il Sindaco: «non è da escludere poi la possibilità di avere un custode. A tal proposito sono stati previsti dei locali idonei nella palazzina del nuovo centro sportivo, che potrebbero essere adibiti a residenza dello stesso»;
- il consigliere Faustini conclude poi gli interventi facendo una dichiarazione di voto a nome del proprio gruppo, con la seguente affermazione: «pur essendo favorevoli ad alcuni interventi previsti nel programma opere pubbliche, tuttavia nel complesso la valutazione è negativa e pertanto si esprime voto contrario al punto posto all’ordine del giorno»;

RITENUTA la necessità di procedere all’approvazione del programma annuale del programma triennale dei lavori pubblici 2004/2006, contenente l'indicazione del costo degli interventi e dei relativi mezzi di finanziamento;

VISTI i pareri favorevoli espressi dal responsabile del servizio per la regolarità tecnica e dal responsabile del servizio finanziario per la regolarità contabile;

CON voti favorevoli n. 10, contrari n. 2 (Pagnoni e Faustini) ed astenuti n. 0, legalmente resi su n. 12 consiglieri presenti e votanti

DELIBERA

1) = DI approvare l’elenco annuale e il programma triennale dei lavori pubblici 2004/2006;
2) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;
3) = DI inviare copia del presente atto alla Sezione Regionale dell'Osservatorio dei Lavori Pubblici.




Delibera di Giunta n° 22 del 11.3.2004


LA GIUNTA COMUNALE
CONSIDERATO che con propria delibera n. 14 del 21/02/2002 è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della copertura delle tribune del campo di calcio, comportante una spesa complessiva di €. 87.797,68 di cui:

- Euro 59.400,00 per lavori assoggettati al ribasso,
- Euro 7.900,00 per oneri per la sicurezza,
- Euro 20.497,68 per somme a disposizione dell'amministrazione;

VISTO il contratto con il quale la ditta WOOD ENGINEERING si è impegnata all’esecuzione delle opere previste in progetto per le somme di € 67.240,60 più IVA e altri oneri;

VISTO lo stato finale dei lavori ed il certificato di regolare esecuzione a firma del direttore dei lavori ing. G. Fior, pervenuti il 02/03/2004 prot. n. 1809, dal quale risulta che i lavori si conclusero in data 12/02/2003 e che il credito netto vantato dall’impresa ammonta a € 3.340,60 più IVA e altri oneri per un totale di € 3.674,66;

DATO ATTO che è stata richiesta agli Enti Assicurativi la dichiarazione liberatoria ai sensi della circolare del Ministero dei LL.PP. n. 11907 del 09.11.1948;

VISTI i pareri favorevoli espressi dal responsabile del servizio per la regolarità tecnica e dal responsabile del servizio finanziario per la regolarità contabile;

CON voti unanimi favorevoli, legalmente resi


DELIBERA


11) =DI approvare lo stato finale dei lavori ed il certificato di regolare esecuzione, secondo gli elaborati tecnici prodotti dal direttore dei lavori ing. G. Fior, allegati all’originale quale parte integrante e sostanziale;

12) =DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;

13) =DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.




Delibera di Giunta n° 22 del 8.3.2005

Oggetto: Lavori di completamento del centro sportivo. Approvazione progetto definitivo-esecutivo.

LA GIUNTA COMUNALE

VISTA la propria deliberazione n. 20 del 01.03.05 con la quale si approvava il progetto preliminare dei “LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL CENTRO SPORTIVO” redatto dal geom. Pasquale Cardillo Giuliano, tecnico comunale;

VISTO il progetto definitivo/esecutivo predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale a firma del geom. Pasquale Cardillo Giuliano, nel quale si evidenzia una spesa complessiva di Euro 33.000,00 così ripartita:

A) LAVORI


A base d’asta (corpo) 24.453,82
Sommano 24.453,82
B) Importo per l’attuazione dei piani di sicurezza
A corpo 1.500,00

B) Somme a disposizione
Allacciamenti servizi pubblici 2.000,00

Imprevisti /arrotondamento 2.100,80

Spese tecniche 2.000,00

IVA (10%) sui lavori 2.445,38


Sommano 8.546,18

TOTALE 33.000,00

CONSIDERATO che il progetto è meritevole di approvazione in quanto corrisponde alle esigenze dell’Amministrazione Comunale;
VISTO la legge n 109/1994 ed il DPR 554/99 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il Tuel e successive modifiche;
VISTO il regolamento di Contabilità Comunale;
VISTI i pareri di regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico e di regolarità contabile espresso dal responsabile del servizio Finanziario;
CON voti unanimi favorevoli espressi dagli aventi diritto nei modi di legge

DELIBERA

1) = DI approvare il progetto DEFINITIVO/ESECUTIVO dei lavori di completamento del centro sportivo allegato all’originale quale parte integrante e sostanziale composto dai seguenti elaborati tecnici:
- relazione tecnica (con calcoli strutturali)
- elenco prezzi
- computo metrico (misurazioni e quadro economico)
- stima incidenza sicurezza
- relazione al cronoprogramma
- cronoprogramma (cronoprogramma, tabella attività e tabella date importi)
- n.3 tavole grafiche
- capitolato speciale
2) = DI dare atto che la spesa per la realizzazione dei lavori, così come da quadro economico trova copertura al cap. 9375 cod. 2060201;
3) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allega all’originale;
4) = DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.




Delibera di Giunta n° 14 del 21.2.2006

Oggetto: Approvazione dello studio di fattibilità dei lavori pubblici inseriti nell’elenco annuale 2006 - Completamento opere del campo sportivo.

LA GIUNTA COMUNALE

RICHIAMATO l’art. 14, comma 6 della legge 109/94 nel quale si dispone che “l’inclusione di un lavoro nell’elenco annuale… è subordinata per i lavori di importo inferiore a €.1.000.000 alla previa approvazione di uno studio di fattibilità…salvo che per i lavori di manutenzione…”;

VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 116 del 27.09.2005 con la quale veniva adottato l’elenco annuale e il programma triennale delle opere pubbliche pubblicato all’Albo Pretorio e depositato agli atti dal 27.10.2005 al 27.12.2005 in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 5 del D.M. 22.06.2004, n. 898;

VISTO lo studio di fattibilità predisposto dal dirigente dell’area tecnica arch. Irene Fiorini relativo al completamento opere del campo sportivo;

VISTI i pareri favorevoli espressi dai responsabili dei servizi per la regolarità tecnica e regolarità contabile;

CON voti unanimi favorevoli espressi dagli aventi diritto nei modi di legge


DELIBERA

1) = DI approvare lo studio di fattibilità, allegato all’originale quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, predisposto dal dirigente dell’area tecnica arch. Irene Fiorini relativo al completamento opere del campo sportivo, che comporta una spesa di € 150.000,00 di cui per lavori € 120.000,00 ed € 30.000,00 per somme a disposizione dell’amministrazione;
2) = DI imputare tale spesa a carico del cap. 9375 finanziata con oneri di urbanizzazione;
3) = DI dare atto che la proposta di delibera è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;
4) = DI dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – comma 4- D.lgs. 267/2000.



Delibera di Giunta n° 27 del 8.3.2007

Oggetto: Approvazione dello studio di fattibilità dei lavori pubblici inseriti nell’elenco annuale 2007 - Completamento opere del campo sportivo.


LA GIUNTA COMUNALE


RICHIAMATO l’art. 128, comma 6 del D.Lgs. 163/2006 nel quale si dispone che “l’inclusione di un lavoro nell’elenco annuale… è subordinata per i lavori di importo inferiore a €. 1.000.000 alla previa approvazione di uno studio di fattibilità… salvo che per i lavori di manutenzione…”;

VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 102 del 10.10.2006 con la quale veniva adottato l’elenco annuale e il programma triennale delle opere pubbliche pubblicato all’Albo Pretorio e depositato agli atti dal 13.10.2006 al 13.12.2006 in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 5 del D.M. 22.06.2004, n. 898;

VISTO lo studio di fattibilità predisposto dal dirigente dell’area tecnica arch. Irene Fiorini relativo al completamento opere del campo sportivo;

VISTI i pareri favorevoli espressi dai responsabili dei servizi per la regolarità tecnica e regolarità contabile;

CON voti unanimi favorevoli espressi dagli aventi diritto nei modi di legge


DELIBERA


5) = DI approvare lo studio di fattibilità, allegato all’originale quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, predisposto dal dirigente dell’area tecnica arch. Irene Fiorini relativo al completamento opere del campo sportivo, che comporta una spesa di € 150.000,00 di cui per lavori € 120.000,00 ed € 30.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
6) = DI imputare tale spesa a carico del cap. 9375 finanziata per € 100.000,00 con oneri di urbanizzazione e per € 50.000,00 con alienazione beni immobili;
7) = DI dare atto che la proposta di deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;
8) = DI dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – comma 4- D.lgs. 267/2000.




Delibera di Giunta n° 34 del 22.3.2007

Oggetto: Lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio in Via Bachelet. Approvazione di perizia suppletiva.

LA GIUNTA COMUNALE

VISTA la determinazione n. 201(Reg. di Area)/473 (Reg. Generale) del 30.12.2005 con la quale veniva affidato l’incarico per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, misure, contabilità per la realizzazione di un parcheggio in Via Bachelet, all’ing. arch. Giampietro Messali;
VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 18.04.2006 di approvazione del progetto preliminare redatto dall’ing. arch. Giampietro Messali;
VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 13.06.2006 di approvazione del progetto definitivo/esecutivo redatto dall’ing. arch. Giampietro Messali;
VISTO il verbale di gara in data 16 e 17.11.2006 di aggiudicazione provvisoria dei lavori di cui all’oggetto alla ditta Gilioli srl di Desenzano del Garda con un ribasso corrispondente al 12,41% dell’importo a base d’asta;
CONSIDERATO che è sopravvenuta successivamente alla stipula del contratto la necessità di realizzare opere di miglioria e di dettaglio non incluse nel progetto originario, ma che non modificano l’impostazione e la destinazione dell’opera originaria;
VISTA la perizia suppletiva redatta dall’ing. arch. Giampietro Messali presentata in data 14.03.2007 prot. 2780 avente un quadro economico aggiornato come segue:
A) PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE


Importo di progetto: € 104.900,00


Importo netto di contratto € 92.005,51

Importo netto delle opere aggiunte dalla perizia € 6.494,49

Importo netto necessario per la realizzazione di tutte le opere € 98.500,00



B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


IVA sui lavori (10%) 9.850,00

Spese Tecniche opere di progetto approvato 11.060,00

Spese Tecniche opere di perizia 780,00

IVA E CASSA su spese tecniche ( 20% + 2%) 2.652,13

Incentivo art. 18 l. 109/94 (inclusi oneri riflessi) 1.125,00

Varie 6.033,02
Sommano 31.500,00
TOTALE 130.000,00
VISTO l’articolo 132 del D. Lgs. 163/2006;
VISTO il Tuel e successive modifiche;
VISTI i pareri di regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico e di regolarità contabile espresso dal responsabile del servizio Finanziario;
CON voti unanimi favorevoli, espressi dagli aventi diritto, nei modi di legge

DELIBERA

1) = DI approvare, per le ragioni esposte in premessa, la perizia suppletiva redatta dall’ing. arch. Giampietro Messali presentata in data 14.03.2007 prot. 2780, come da elaborati allegati all’originale della presente deliberazione, per farne parte integrante e sostanziale:
- QUADERNO A: relazione, quadro economico aggiornato;
- QUADERNO B: quadro di raffronto fra le quantità previste dal progetto originario e le quantità necessarie al completamento di tutte le opere;
- ATTO DI SOTTOMISSIONE;
- Tavola 1-P: individuazione opere aggiuntive mediante perizia;
2) = DI dare atto che la spesa relativa all’opera di cui al punto 1 per € 130.000,00 trova adeguata copertura finanziaria a carico del codice 2080101 capitolo 9403 imp. 192/2007;
3) = DI dare atto che la proposta della presente deliberazione è stata presentata corredata dai prescritti pareri favorevoli che si allegano all’originale;
4) = DI comunicare la presente deliberazione, contestualmente all’affissione all’albo, ai signori Capigruppo consiliari, ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs. n. 267/2006;
5) = DI dare alla presente, con separata ed unanime votazione l’immediata eseguibilità ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs n. 267/2000.

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