Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


domenica 29 luglio 2007

Piano di Governo del Territorio - Indicazioni per le aree agricole

INDIRIZZI, CRITERI E ACCORDI NELLA
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Indicazioni per le aree agricole - Prof.ssa Maria Cristina Treu
_________________________________________
E’ importante riconoscere, nelle indicazioni e nelle prescrizioni d’uso del territorio, gli ambiti, le aree agricole e specifici criteri di giudizio per la tutela e la valorizzazione di tali ambiti unitamente all’integrità delle stesse aree e delle aziende agricole nel sistema rurale.


Questo tema è una delle novità della nuova legge regionale per il governo del territorio (L.R.12/2005). I motivi di tale importanza sono almeno tre:

1. L’intensa urbanizzazione dell’area metropolitana che interessa l’intera fascia centrale del sistema collinare e della pianura della regione e che genera contrasti d’uso soprattutto nelle aree di pianura dove i territori sono più fertili;

2. La presenza di un sistema agroindustriale di grande valore di mercato che insiste su un territorio altamente produttivo e che richiede di essere tutelato e valorizzato nella sua unitarietà di sistema rurale;

3. La richiesta al sistema rurale di svolgere più funzioni, produttiva, ecologica e paesaggistica in un contesto di mercato che attraverso il disaccoppiamento dei prodotti da specifici luoghi, può indebolire e omologare lo stesso sistema agroindustriale.



Due sono i passaggi della legge che interessano le aree agricole:

Il primo riguarda, nel capo II (Pianificazione comunale per il governo del territorio), l’articolo 10 (Piano delle regole) e, nel capo III (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) l’articolo 15 (Contenuti del PTCP) e l’articolo 18 (Effetti del PTCP). Per l’articolo 10 sono compiti del Comune individuare, nel Piano delle regole, le “aree destinate all’agricoltura”, (comma 1, lettera e) e definire la disciplina d’uso delle stesse (comma 4, lettera a). L’articolo 15 attribuisce, al comma 4, ai PTCP, i compiti di identificare gli “ambiti destinati alla attività agricola” e di definire i criteri e le modalità per individuare a scala comunale le aree agricole, nonché specifiche norme di valorizzazione, di uso e di tutela…”.



Il secondo passaggio della legge riguarda, nella parte II (Gestione del territorio) il titolo III (Norme in materia di edificazione delle aree destinate all’agricoltura) con l’articolo 59 (Interventi ammissibili), l’articolo 60 (Presupposti soggettivi e oggettivi), l’articolo 61 (Norme di prevalenza) e l’articolo 62 (Intervento regolati dal PGT). I temi dell’edificazione nelle aree agricole sono stati inseriti nella legge sostanzialmente recependo i precedenti dispositivi normativi ex LR 93/80, abrogata con l’articolo 104.

Nessun commento: