Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


sabato 14 luglio 2007

La partecipazione popolare. Opportunità o problema?

Nel post "Il Piano Paesistico? Non è una questione di interesse della Comunità!" non ci siamo volutamente occupati di un altro tema importante a cui, brevissimamente, la lettera di risposta del Sindaco (vedi post "Ecco la risposta del Sindaco al sollecito sulla mozione al Piano Paesistico") fa riferimento: la partecipazione dei cittadini alla vita politica del nostro Comune.

____________________


Prima di tutto, una premessa. L'articolo 51 dello Statuto del Comune di Passirano recita "Il Comune garantisce e promuove la partecipazione dei cittadini all'attività dell'ente, al fine di assicurare il buon andamento, l'imparzialità e la trasparenza dell'attività amministrativa. Il Comune privilegia le libere forme di asscociazione e le organizzazioni di volontariato, incentivandone l'accesso alle strutture e ai servizi dell'ente".

L'articolo 53, comma 3, dello stesso Statuto stabilisce che debba esistere un ".... regolamento sulla partecipazione, il quale deve prevedere i tempi, la forma scritta o altra idonea forma di comunicazione della risposta nonchè adeguate misure di pubblicità dell'istanza".
Detto questo, il 20 novembre 2006 il comitato di Monterotondo richiedeva all'Amministrazione Comunale copia del "Regolamento sulla partecipazione", espressamente previsto all'articoli 53, comma 3, dello Statuto del Comune di Passirano. Il 14 dicembre 2006 - il Segretario Comunale inviava una lettera nella quale, in sintesi, confermava che "..... il Comune di Passirano non ha adottato un proprio Regolamento sulla partecipazione popolare, che tuttavia è garantita dallo Statuto Comunale al Titolo II .. ".
___________________
Ora, le domande che qualcuno potrebbe porsi sono le seguenti:
- perchè lo Statuto del Comune di Passirano prevede l'esistenza di un "Regolamento sulla partecipazione", e, incredibilmente, questo regolamento non esiste?
- perchè ci si è "dimenticati" di approvare questo regolamento?
- in occasione della mozione presentata da un gruppo di 345 cittadini, è stato garantito il diritto alla partecipazione popolare previsto dallo Statuto del Comune di Passirano?
- è possibile che, dopo 2 mesi, un gruppo di 345 cittadini sia ancora in attesa di conoscere l'esito della mozione presentata su un tema importante come la salvaguardia del territorio?
- perchè l'Amministrazione Comunale di Passirano si impegna a garantire e promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività dell'ente, ma solo a parole?
- per questa Amministrazione Comunale, la partecipazione popolare alla vita politica locale è un'opportunità o un problema?

Nessun commento: