Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


martedì 17 luglio 2007

Il Piano di Governo del Territorio richiede il contributo dei cittadini

Di seguito riportiamo un avviso del Comune di Lainate che, come Passirano, sta lavorando al Piano di Governo del Territorio. Secondo gli Amministratori di quel Comune, il contributo dei cittadini è indispensabile. Cosa ne pensano gli Amministratori di Passirano?
_____________________________________________
Maggio e giugno di interviste fra i cittadini per capirne abitudini e fabbisogni reali.
Il Piano di Governo del Territorio di Lainate procede il suo lungo percorso di riforma urbanistica (Legge Regionale 12/05). Per arrivare al completamento dovranno essere realizzati il Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole, oltre ai Piani Settoriali di carattere ambientale che accompagnano il PGT stesso. Non ultima la VAS o Valutazione ambientale strategica, progetto per il quale proprio in questi giorni Lainate ha ottenuto i finanziamenti della Provincia di Milano, mentre parallelamente si avviano le interviste ai cittadini.
L'Amministrazione comunale sta predisponendo il Piano dei Servizi, una fase del PGT necessaria per determinare i fabbisogni della popolazione e del territorio che, necessariamente, richiede il contributo dei cittadini. A partire dalla fine di maggio e per tutto giugno infatti sarà avviata un'indagine sulle abitudini di vita dei lainatesi, per conoscere le reali aspettative di chi a Lainate vive in tema di servizi offerti, opportunità territoriali, qualità della vita. Le interviste sono state predisposte con il supporto di una società esterna che ha seguito sin dall’avvio il complesso progetto e ha proprio l'incarico di fornire quelle valutazioni in merito alla qualità sociale e della vita che consentiranno all’Amministrazione di predisporre al meglio il Piano di Governo del Territorio e in particolare il Piano dei Servizi. Ad attuare i colloqui ci penseranno tre collaboratori nominati dall'Ufficio di Piano, scelti sia per la competenza specifica sia per la buona conoscenza che hanno del territorio nel suo insieme. Un campione di circa 300 abitanti, estratto a caso dall'elenco anagrafico della città, verrà invitato a compilare un questionario con poche e semplici domande. Casa, verde pubblico e sicurezza fra i principali temi trattati.
Tre in particolare sono le fasce di età interessate dall’indagine:
- over 65 (interviste previste tra la fine di maggio e i primi di giugno)
- famiglie con figli piccoli 0-15 anni (interviste previste per metà giugno)
- giovani fra i 16 e i 32 anni (interviste previste per fine giugno)
I cittadini scelti a rappresentare l’universo lainatese dovranno rispondere a domande che verteranno anche sulla frequenza di utilizzo dei servizi offerti nel territorio comunale e sulla loro efficienza.Tutti i dati raccolti saranno utilizzati nel rispetto della normativa sulla privacy e resi pubblici solo in maniera aggregata; i questionari una volta sottoposti alle persone estratte verranno custoditi in maniera anonima e a fine lavoro l'elenco degli intervistati verrà distrutto.

Nessun commento: