Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


giovedì 5 luglio 2007

Un inutile "polverone".

E’ stata pubblicata sul sito Internet del Comune di Passirano la delibera del Consiglio Comunale del 15 maggio di adozione del Piano Paesistico Comunale. Contrariamente alle voci circolate negli ultimi giorni, voci secondo le quali nelle aree individuate dal Piano Paesistico come “zone 4” sarebbero vietate sia le nuove edificazioni che gli ampliamenti o le ristrutturazioni degli edifici esistenti, nella Delibera del Consiglio Comunale non si trova alcun riferimento a queste ipotesi.

Di seguito riportiamo alcuni stralci di quella delibera che, chi vuole, può consultare integralmente sul sito www.comune.passirano.bs.it

Il tecnico incaricato, arch. Buzzi, nel suo intervento fa presente, tra l’altro, che “la finalità precipua del Piano Paesistico è quella di tutelare il paesaggio, inteso come bene comune e come risorsa irripetibile di un territorio”.

Il Consigliere Barucco interviene per far presente, tra l’altro, “che risulta depositata agli atti del Comune il 14.05.2007 una lettera sottoscritta da numerosi cittadini di Monterotondo” che chiedono di elevare le classi di sensibilità paesistica del loro territorio.

Al Consigliere Barucco risponde l’arch. Buzzi che precisa “ … che la sensibilità paesistica di chi vive nel territorio è dimostrabile proprio nella fase di recepimento e approvazione del Piano; sotto questo aspetto, valuta positivamente la richiesta dei cittadini di Monterotondo, in quanto si inquadra nel metodo partecipativo prescelto per la formazione di questo strumento”.


Si coglie l’occasione per ribadire a tutti i cittadini di Monterotondo che la richiesta di elevare le classi di sensibilità paesistica del nostro territorio – zona di eccezionale valore paesistico, come riconosciuto dalla Regione Lombardia – è stata presentata all’Amministrazione comunale da ben 345 persone perché si crede fortemente che Monterotondo meriti di essere maggiormente salvaguardato e meglio valorizzato. E, a questo proposito, fa piacere che anche il tecnico estensore del Piano Paesistico di Passirano valuti positivamente l’iniziativa.

Nessun commento: