Il Piano Paesistico? Non è una questione di interesse della Comunità!
Etichette:
La politica a Passirano
Prima di tutto un breve riepilogo delle "puntate precedenti". Il 14 maggio 2007 veniva protocollata presso il Comune di Passirano una mozione sottoscritta da un gruppo di 345 cittadini che chiedevano la modifica delle classi di sensibilità paesistica di alcune zone di Monterotondo. Trascorsi inutilmente quasi 2 mesi dalla presentazione di quella mozione, il 5 luglio 2007, si sollecitava l'Amministrazione Comunale ad esprimere parere definitivo sulla proposta (vedi il post L'attesa...... ). Il 12 maggio scorso (vedi il post Ecco la risposta del Sindaco al sollecito sulla mozione al Piano Paesistico ), il gruppo dei 345 cittadini firmatari viene finalmente informato che "... in ogni caso, la nota acquisita agli atti prot. 4953 del 14.5.2007 non è da considerarsi tecnicamente una petizione, che viene generalmente qualificata come un'iniziativa rivolta all'Amministrazione Comunale su questioni di interesse della Comunità".
Contrariamente a tutte le loro previsioni, ora i cittadini sanno che quella mozione non è tecnicamente una mozione. Le mozioni, infatti, si qualificano generalmente come iniziative rivolte all'Amministrazione Comunale su questioni di interesse della Comunità. Ne consegue che, evidentemente, interessarsi e proporre iniziative a maggior tutela del paesaggio, non è un argomento di interesse della Comunità.
A questo si aggiunga che, nonostante siano trascorsi 2 mesi dalla loro mozione (poi "derubricata" a richiesta), l'Amministrazione Comunale di Passirano non ha alcuna intenzione di rispondere in tempi brevi. La lettera firmata dal Sindaco, infatti, liquida la faccenda con 6 parole, le seguenti: "verrà data risposta con separata comunicazione".
_________________________
Questi i fatti, che non possono non far riflettere sulla distanza esistente tra questo modo di intendere la politica e le attese della società civile.
Nessun commento:
Posta un commento