Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


giovedì 26 luglio 2007

Il pulmino dello sponsor

L’idea è semplice ma molto efficace: utilizzare la pubblicità affissa su un pulmino per finanziare l’acquisto dello stesso. Ideatore è la società MGG Italia-Mobilità di Cornate d’Adda che ha già collaborato con oltre 100 Comuni e che ha proposto questo progetto al Comune di Corte Franca.

A tutte le imprese e le aziende attive sul territorio di Corte Franca, il Comune ha inviato una lettera firmata dal Sindaco e dall’Assessore ai Servizi Sociali per chiedere la loro collaborazione e destinare una parte delle loro spese annuali di pubblicità a questo progetto.

In questo modo – commenta l’Assessore di Corte Franca – le aziende possono contribuire ad un’azione di solidarietà e dare alla propria pubblicità un valore aggiunto: far conoscere la propria azienda sul territorio ed abbinare il proprio marchio a un gesto concreto di solidarietà per i disabili residenti nel Comune. Inoltre è anche un modo innovativo per coinvolgere e sviluppare il senso di appartenenza al territorio ed avvicinare il settore del volontariato e del sociale alle forze forze produttive e imprenditoriali che operano a Corte Franca”.

Più nel dettaglio il progetto MGG prevede di acquistare l’automezzo con i proventi pubblicitari raccolti, per poi affidarlo in comodato d’uso gratuito per 4 anni ad Enti ed Asscociazioni di volontariato. Nel caso specifico di Corte Franca il mezzo sarà affidato all’Associazione Anziani che, a rotazione, lo utilizzerà per servizi diversi, ma sempre di utilità sociale.

Mediamente per coprire le spese dell’acquisto di un mezzo, compresi tutti i costi di gestione per 4 anni, servono circa 40 inserzionisti. Marco Paitoni della MGG Italia spiega che, sulla base di analoghe esperienze già concluse in molti altri Comuni italiani, normalmente in meno di 9 mesi dal lancio del progetto si è sempre riusciti a portare a termine positivamente l’iniziativa.

Al progetto MGG Italia hanno già aderito anche la conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.


(tratto dal periodico “In Franzacurta” n° 3 del 2007)

Nessun commento: