Il sito Internet del Comune di Passirano, riporta quanto segue:
"Attraverso l'area "Il comune informa" si può accedere a tutti quei servizi e a tutte quelle informazioni che riguardano l'Amministrazione Comunale ed il territorio. Informazioni immediate, aggiornate e di facile lettura. Lo scopo di quest'area è di rendere il sito Internet del Comune lo specchio di una Amministrazione trasparente al servizio del cittadino, lo strumento di un dialogo tra il Comune e la città immediato ed aperto al confronto. Conoscere il Comune, chi lo amministra, chi ci lavora, conoscere i regolamenti che vigono su di un territorio, Bandi, Gare d'appalto, lavori pubblici, commissione edilizia e tutto quello che serve al professionista e all'impresa per essere sempre aggiornato sulle iniziative e sulle proposte del Comune. Sono solo alcune delle tante "informazioni" che si potranno acquisire per avere un quadro dettagliato, aggiornato e trasparente della realtà comunale".
Sullo stesso tema, il nostro post del 22 giugno 2007
Il sito Internet del Comune di Passirano: parlano i nostri Amministratori, riporta un'intervista rilasciata dai nostri Amministratori comunali alla Halley s.a.s. (società che fornisce soluzioni hardware e software per le Pubbliche Amministrazioni). Ecco uno stralcio di quel post.
Quali benefici hanno ottenuto gli utenti con il nuovo Portale?I benefici, per i cittadini per le imprese, sono molteplici. Oggi disponiamo di un più veloce e completo accesso alle informazioni riguardanti la pubblica amministrazione. Velocità, facilità di accesso completezza e semplicità delle informazioni sono elementi che ci permettono di “accorciare le distanze” con il cittadino; aggiungo inoltre che tutto ciò è indispensabile per il buon esito dei percorsi partecipativi che stiamo attivando.
Quali sono le tipologie dei servizi erogati?
I servizi erogati vanno dalla pubblicazione delle delibere alla consultazione delle pratiche edilizie, alla modulistica e altro ancora. Da non dimenticare la pubblicazione nella home page delle novità e delle principali iniziative in corso. [...]
Quante risorse umane vi sono state dedicate?
Il primo passo è stato il coinvolgimento delle risorse interne all’ente, si è costituito un ristretto gruppo di lavoro con competenze diverse, una figura proviene dall’ufficio tecnico una dall’ufficio finanziario ed infine il coordinatore proviene dall’area affari generali. Il gruppo si riunisce settimanalmente ed effettua una valutazione critica del sito e del materiale inviato dai vari uffici per la pubblicazione. Da sottolineare che la facilità di aggiornamento e gestione dello strumento ha permesso il coinvolgimento di personale non specialistico.
Gli obiettivi che l’Amministrazione si era posta con l’E-Government, sono stati raggiunti?
Con poche risorse, sfruttando a pieno le potenzialità dell’integrazione delle procedure, si pensi alle delibere e alle pratiche edilizie pubblicate con estrema semplicità e puntualità, abbiamo raggiunto obiettivi prima impensabili. [...]
Quindi, tutto bene? Sì, se non fosse che ad oggi (18 febbario 2008) - nonostante la riconosciuta facilità di aggiornamento e la dichiarata puntualità - l'ultima delibera pubblicata sul sito del Comune di Passirano risale ... al 19 dicembre 2007.
.
Nessun commento:
Posta un commento