Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


lunedì 4 febbraio 2008

Le 2 stanze per i figli? Hanno generato il 39% di abitanti in più

Di seguito riportiamo uno stralcio dell'articolo del Giornale di Brescia di martedì 15 gennaio 2008. Al termine una nostra breve considerazione.



Popolazione, Castelmella crescita record - Il boom immobiliare ha fatto crescere soprattutto l'hinterland e il Garda.

Castelmella negli ultimi 25 anni ha più che raddoppiato la sua popolazione. Nello stesso lasso di tempo anche Polpenazze fa registrare uno straordinario fenomeno di evoluzione demografica così come altri 8 comuni del Garda, dell'hinterland cittadino e della Franciacorta, che dal 1982 ad oggi hanno realizzato un incremento della popolazione superiore alla soglia del 50%. Questo è quanto risulta dai dati relativi all'avanzamento dell'urbanizzazione residenziale raccolti dall'Istat, che fotografano un aspetto curioso dell'evoluzione demografica dei 206 Comuni bresciani dal 1982 al 2007. [...]

E' stato in generale l'intero hinterland della città a mettere a segno un importante sviluppo residenziale, rafforzato anche dal recente boom immobiliare e dalla grande richiesta di case degli anni '80. [...] Trascinata dallo sviluppo quasi vorace di Rodengo Saiano (+79% dai 4.526 abitanti del 1982 agli 8.145 del 2007) anche gli abitanti della Franciacorta fanno segnare una crescita numerica notevole. La terra dei vitigni per eccellenza ha lasciato nell'ultimo quarto di secolo ampio spazio alla crescita urbana, inserendo altri 3 suoi paesi nelle prime 15 posizioni della graduatoria: Corte Franca (+46%), Cologne (+ 43%) e Passirano (+39%). [...]

_________________________



Dopo aver letto di boom immobiliari che hanno consentito incrementi demografici intorno al 50%, bisogna pur cominciare a porsi alcune domande: chi ne ha tratto vantaggio? Fare l'interesse comune, significa davvero non contrastare la speculazione? E questo lo sviluppo che qualcuno si ostina a definire tale? Chi ha pensato e voluto per Passirano un Piano Regolatore che ha permesso un'espansione edilizia di questo genere? Questa esplosione demografica ha migliorato la qualità di vita dei cittadini di Passirano? O è vero il contrario? Non ci era stato assicurato che il vecchio PRG non consentiva niente altro che la realizzazione delle (ormai mitiche) "2 stanze per i figli?"

E ancora. Cosa accadrà con il nuovo Piano di Governo del Territorio? Quale altro boom immobiliare ci dobbiamo aspettare? Chi ne trarrà vantaggio?


Bob Dylan cantava "... the answer, my friend, is blowin' in the wind". Ma commentando a distanza di anni il testo di quella canzone, lo stesso autore riconobbe che " ... il primo modo per rispondere alle domande [...] è iniziare a porsele. Ma molta gente deve prima trovare il vento".

Nessun commento: