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venerdì 22 giugno 2007

Il sito Internet del Comune di Passirano: parlano i nostri Amministratori


Nota: Halley s.a.s. è una società che fornisce soluzioni hardware e software per le Pubbliche Amministrazioni.

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Si riporta parte dell'intervista ad uno degli Assessori del Comune di Passirano, che è stata pubblicata sul notiziario della Halley s.a.s. del dicembre 2006.

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Quali benefici hanno ottenuto gli utenti con il nuovo Portale?
I benefici, per i cittadini per le imprese, sono molteplici. Oggi disponiamo di un più veloce e completo accesso alle informazioni riguardanti la pubblica amministrazione. Velocità, facilità di accesso completezza e semplicità delle informazioni sono elementi che ci permettono di “accorciare le distanze” con il cittadino; aggiungo inoltre che tutto ciò è indispensabile per il buon esito dei percorsi partecipativi che stiamo attivando.
Quali sono le tipologie dei servizi erogati?

I servizi erogati vanno dalla pubblicazione delle delibere alla consultazione delle pratiche edilizie, alla modulistica e altro ancora. Da non dimenticare la pubblicazione nella home page delle novità e delle principali iniziative in corso.
Quali sono le aree maggiormente utilizzate dagli utenti?
Grande interesse ha suscitato la possibilità di segnalazione guasti, devo ammettere che inizialmente avevamo visto con un po’ di preoccupazione questo servizio per le implicazioni soprattutto organizzative, ora siamo pienamente soddisfatti e raccogliamo quotidianamente i preziosi suggerimenti che i cittadini ci inviano.
Avete in programma l’attivazione di altri servizi?
Certamente il cammino non può dirsi concluso. Gli sforzi maggiori li concentreremo verso il mondo associativo oggi non sufficientemente coinvolto nel progetto. L’obiettivo è quello di fornire un innovativo punto di contatto e comunicazione all’interno della comunità e con l’esterno. In luogo in cui conoscenza e comunicazione possono rivitalizzare e moltiplicare le relazioni tra i diversi elementi che compongono il nostro tessuto sociale.
Quali costi sono stati sostenuti dal Comune per l’avvio dell’operazione?

I costi sono stati quelli riferiti all’attivazione della convenzione “Comune di Fermo” e le spese di formazione del personale.
Quante risorse umane vi sono state dedicate?
Il primo passo è stato il coinvolgimento delle risorse interne all’ente, si è costituito un ristretto gruppo di lavoro con competenze diverse, una figura proviene dall’ufficio tecnico una dall’ufficio finanziario ed infine il coordinatore proviene dall’area affari generali. Il gruppo si riunisce settimanalmente ed effettua una valutazione critica del sito e del materiale inviato dai vari uffici per la pubblicazione. Da sottolineare che la facilità di aggiornamento e gestione dello strumento ha permesso il coinvolgimento di personale non specialistico.
Gli obiettivi che l’Amministrazione si era posta con l’E-Government, sono stati raggiunti?

Con poche risorse, sfruttando a pieno le potenzialità dell’integrazione delle procedure, si pensi alle delibere e alle pratiche edilizie pubblicate con estrema semplicità e puntualità, abbiamo raggiunto obiettivi prima impensabili.

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