Quando l'area per l'Edilizia Popolare diventa parcheggio. A spese dei cittadini.
Il Consiglio Comunale udita la relazione introduttiva dell’Assessore Mario Bani, che ricorda i valori delle aree comprese in Programmi di Edilizia Economica Popolare sia urbanizzate che non urbanizzate (Area Passirano urbanizzata € /mq 84,47 - Area non urbanizzata €/mq 48,18; (omissis...)
L'Assessore ai Lavori Pubblici anticipa che l’Amministrazione Comunale sta valutando l’opportunità di trasformare l’area compresa in Programmi di Edilizia Economico Popolare disponibile in parcheggio e questa scelta, già ponderata, è supportata in tal senso anche da una raccolta di firme da parte dei cittadini; (omissis...)
aree per Insediamenti Produttivi P.I.P.: attualmente nel territorio del Comune di Passirano non ci sono aree disponibili per gli Insediamenti Produttivi. Aree comprese in Programmi di Edilizia Economico Popolare (P.E.E.P.): attualmente l’area disponibile è compresa in ambito di Programmi di Edilizia Economico Popolare P.E.E.P. situata in Via Rondinella risulta avere una superficie di mq 600,00; (omissis...)
1)di approvare la verifica della quantità e qualità delle aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, come in premessa indicato; (omissis...)
Quale è il significato di questa delibera del Consiglio Comunale, e quali considerazioni trarne? Vediamo di fare il punto della situazione. Salvo errori, la legge prevede che i Comuni, una volta all'anno, debbano verificare ufficialmente la quantità e la qualità delle aree destinate a Programmi di Edilizia Economico Popolare PEEP (oltre che di quelle per attività produttive, zone dette Insediamenti Produttivi), e il loro prezzo di mercato.
La delibera di Consiglio Comunale di cui stiamo parlando, quindi, è un atto dovuto che viene richiesto per stabilire se, in questo caso il Comune di Passirano, sia proprietario di aree destinate a Edilizia Economico Popolare. Ma, anche se all'interno di un atto dovuto, questa delibera ha un contenuto politico rilevantissimo.
Vediamo perchè. Dovendo relazionare il Consiglio Comunale sulla situazione della aree, l'Assessore ai Lavori Pubblici, oltre a quanto già sinteticamente riportato nel verbale di quella delibera - ha dichiarato:
"Si tratta di un ultimo lotto di area di circa 600 metri quadrati di proprietà comunale ad Edilizia Economico Popolare situata in località Rondinella, a Passirano. Il prezzo di mercato dell'area, valutato con riferimento ICI, è di 84 euro al metro quadrato per l'edilizia già urbanizzata e 48 euro al metro quadrato per l'edilizia non urbanizzata.
Qui però - prosegue l'Assessore - vale la pena di fare un altro discorso che è più importante: l'Amministrazione sta valutando di trasformare quell'area in parcheggio, perchè per il numero di case che si sono insediate, oltre a quelle che si stanno ultimando, la zona necessita di posti macchina. C'è stata anche una raccolta di firme - conclude l'Assessore - ma devo dire che l'Amministrazione aveva già maturato questa idea. Bisogna dire che il parcheggio non è fattibile subito perchè prima bisognerà trovare le risorse necessarie. La spesa prevista per il parcheggio, vista l'area del lotto (circa 600 metri quadrati), e la realizzazione dell'illuminazione sarà di circa 50-60.000 euro".
Salvo errori, pare di capire che invece di costruire appartamenti a prezzi calmierati di tipo economico popolare, questa area verrà utilizzata dal Comune di Passirano, cioè a nostre spese, per fare dei parcheggi. Perchè? Come abbiamo visto, lo spiega nella sua relazione l’Assessore ai Lavori Pubblici: “… perché per il numero di case che si sono insediate, oltre a quelle che si stanno ultimando, la zona necessita di posti macchina”.
Se non abbiamo capito male, un'area di 600 metri quadrati - a suo tempo destinata a Edilizia Economico Popolare - in un futuro prossimo (quando ci saranno le risorse...) diventerà parcheggio. Ma, se tutto questo è vero, il cittadino contribuente di Passirano si starà chiedendo:
1)da quando in qua le case si insediano da sole? A Passirano non si costruisce solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione dal Comune?
2)come mai i parcheggi ad uso pubblico non sono stati richiesti come condizione inderogabile a coloro che hanno edificato (massicciamente...) in questi anni in zona Rondinella a Passirano?
3)come mai il permesso di costruire rilasciato per la realizzazione di un complesso immobiliare sorto in zona Rondinella sembra sia stato concesso solo 4 giorni prima dell’entrata in vigore della norma deliberata dal Consiglio Comunale il 27.4.2004? Ricordiamo che quella norma introdotta con il Consiglio Comunale del 27.4.2004 prevede che “…in aggiunta ai posti auto previsti dalla normativa vigente, negli interventi edilizi di nuova costruzione che comportino la realizzazione di oltre due unità abitative si dovrà obbligatoriamente realizzare un posto auto per ogni unità abitativa da reperirsi all’interno dell’area oggetto dell’intervento e non nell’interrato” .
4)perché i residenti in zona Rondinella a Passirano hanno promosso una raccolta di firme per protestare contro la gestione urbanistica di questa Amministrazione?
5)perché anche i cittadini di via Galliano e di via Cadorna a Monterotondo si trovano nella stessa situazione, ed hanno raccolto firme contro questa Amministrazione? Salvo errori, infatti, anche a Monterotondo sarebbero stati rilasciati permessi di costruire solo 3-4 giorni prima dell’entrata in vigore della norma che, però, avrebbe obbligato i costruttori a realizzare dei posti auto all’interno della loro area privata.
6)perché i cittadini contribuenti del Comune di Passirano dovranno sobbarcarsi 50-60.000 euro per realizzare i parcheggi in zona Rondinella che, molto probabilmente, altri avrebbero potuto fare?
7)In sostanza, perchè i cittadini di Passirano, oltre ai probabili danni, devono subire anche la beffa?
8)chi devono ringraziare?
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