Sottotetti e furbetti del quartierino
Etichette:
Urbanistica
Di seguito si riporta il testo di una lettera firmata inviata al Direttore del Giornale di Brescia, pubblicata lunedì 19 novembre 2007.
In questi giorni ho visionato per l’eventuale acquisto alcuni appartamenti in costruzione nella zona sud della città. - Con stupore ho riscontrato una pratica diffusa; il fatto che imprese e agenzie immobiliari facciano delle magie trasformando un bilocale in trilocale, ovviamente anche nel prezzo! - Cosa fanno? Vendono i sottotetti non abitabili collegati con scala interna al piano sottostante in modo da utilizzarli liberamente come abitazione dopo il passaggio del tecnico comunale ed il rilascio dell’abitabilità in barba a regolamenti edilizi, norme urbanistiche e d’igiene. - La furbata dove sta? Nel fatto che la non abitabilità del sottotetto è dovuta ad un’altezza dei locali di 2,68 o 2,69 metri anziché 2,70, il tutto riportato negli elaborati grafici approvati dalla Commissione edilizia del Comune di Brescia che finora non si è mai insospettita. - Ed ecco la famosa favola che si ripete: imprese ed agenzie immobiliari rassicurano dicendo che è tutto regolare, che nessuno si accorgerà mai di nulla, che evaderà l’Ici in quanto il sottotetto verrà accatastato come non abitabile, addirittura che, per quest’ultimo dettaglio, l’appartamento in caso di vendita sarà anche più appetibile sul mercato ecc. ecc. - Chiedo che qualche responsabile del Settore dell’edilizia/urbanistica del Comune di Brescia, considerata la probabile massiccia diffusione di questa tecnica, illustri agli acquirenti in cosa possono incorrere adibendo ad abitazione un sottotetto non abitabile. - Mi stupisco che il Comune di Brescia abbia impiegato enormi mezzi e risorse per l’approvazione del nuovo Piano Regolatore e del Regolamento Edilizio e nonostante tutto non sia riuscito a prevenire l’azione dei soliti «furbetti del quartierino».
Fin qui la lettera, che è davvero un ottimo spunto per riflettere su cosa succede - e sia successo - a proposito di sottotetti e volumi architettonici nel territorio di Passirano. Argomento sul quale contiamo di tornare presto.
Fin qui la lettera, che è davvero un ottimo spunto per riflettere su cosa succede - e sia successo - a proposito di sottotetti e volumi architettonici nel territorio di Passirano. Argomento sul quale contiamo di tornare presto.
Nessun commento:
Posta un commento