Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


martedì 27 novembre 2007

Referendum contro la cementificazione

di Anna Salvioni – Articolo pubblicato martedì 27 novembre 2007 sul Giornale di Brescia


Cologne: dopo la raccolta di 1.200 firme la lista Civica chiede una consultazione sul futuro urbanistico.


Prima l’esposizione delle osservazioni, poi la raccolta delle firme e ora la richiesta di un referendum sul futuro urbanistico di Cologne e sulle aree per attrezzature pubbliche. Sono queste le azioni fondamentali messe in atto, negli ultimi tempi, dal gruppo di opposizione “Civica colognese” di fronte alle scelte amministrative di realizzare nuove costruzioni.

“Il 25 settembre scorso – hanno spiegato dal gruppo guidato da Franco Boglioni – sono state consegnate al sindaco le 1.200 firme che abbiamo raccolto tra i cittadini, tutti concordi nella preoccupazione per l’incessante cementificazione cui è stato sottoposto il nostro comune e che sta cambiando la natura della nostra comunità, sia dal punto di vista della fruibilità del territorio, che da quello estetico, oltre all’evidente constatazione che la maggior parte dei servizi comunali risultano ormai palesemente inadeguati alla nuova dimensione raggiunta dal paese”.

A luglio e settembre la lista si è fatta promotrice della petizione “Salvaguarda e migliora il tuo paese”, mirata a raccogliere consensi per sollecitare la Giunta a modificare […] la destinazione di una porzione di area non ancora edificata e rientrante nel piano di recupero ex Edera, a parcheggio e verde, evitando la costruzione di nuove case. […]

“In un primo contatto avuto in consulta urbanistica, abbiamo riscontrato freddezza e derisione nei confronti di chi ha firmato la petizione”, hanno concluso dalla Civica. “Considerata la chiusura della Giunta […], ora chiediamo la convocazione di un referendum popolare per il futuro del paese”.





Nessun commento: