Le risposte complesse
14 maggio 2007 - 345 cittadini sottoscrivono una mozione sul Piano Paesistico
A maggio 2007 viene presentata al Comune di Passirano una mozione sottoscritta da 345 cittadini. La mozione - che naturalmente la Segreteria del Comune di Passirano protocolla come tale - richiede all’Amministrazione una maggior tutela paesistica del territorio. Ricordiamo che il comma 5 dell'art. 54 dello Statuto del Comune di Passirano prevede che "... queste inizative devono essere esaminate dal competente organo entro 30 giorni dalla data della loro presentazione, e che la procedura di mozione si deve chiudere in ogni caso con un parere espresso".
7 luglio 2007 - Per il Sindaco la mozione è una comunicazione
Con lettera inviata dal Sindaco di Passirano al Direttore del Giornale di Brescia, pubblicata il 7 luglio 2007 (per leggerla clicca qui), i cittadini vengono informati che "In data 14 maggio, giorno precedente lo svolgimento del Consiglio Comunale, perveniva al protocollo del Comune la comunicazione citata dal Comitato sottoscritta da 345 cittadini". [...]
20 luglio 2007 - La mozione non è più comunicazione. E' diventata nota e, immediatamente dopo, osservazione. Di seguito riportiamo uno stralcio della lettera inviata dal Sindaco di Passirano a tutti i firmatari della mozione del 14.5.2007 di modifica del Piano Paesistico Comunale. La lettera inizia così: "Facendo seguito alla Vostra nota dell’11.5.2007, pervenuta al protocollo comunale in data 14.5.2007 n° 3723, con la quale si chiedeva un innalzamento delle classi di sensibilità paesistica [...] è stata comunque accolta dalla Giunta Comunale e considerata a tutti gli effetti come prima osservazione effettiva al Piano Paesistico Comunale attualmente in adozione".
Durante il Consiglio Comunale del 22 febbraio 2008, inoltre, prima che i Consiglieri procedessero alla votazione delle osservazioni, l'Assessore alla Pubblica Istruzione ha dato lettura di un suo documento. Eccone uno stralcio: "Soffermandosi sulla mozione presentata dai 345 cittadini di Monterotondo con la quale si richiedeva l’innalzamento delle classi di sensibilità in una precisa articolazione del territorio [...]".
Scusate, ma arrivati a questo punto, i cittadini a chi devono credere? Al Sindaco che scrive al Giornale di Brescia che "... a maggio 2007 perveniva al protocollo del Comune la comunicazione del Comitato sottoscritta da 345 cittadini", o al suo Assessore che smentisce il Sindaco durante un Consiglio Comunale?
Qualcuno ha detto che la politica deve essere in grado di dare risposte semplici a problemi complessi. A Passirano, invece, le cose funzionano ... al contrario. Come mai?
2 commenti:
se non siete soddisfatti e vi sembra che l'iter della mozione non sia stato rispettato,
è il caso di rivolgersi al difensore civico
Già fatto per altre questioni, in particolare per problemi di tipo urbanistico. I risultati ottenuti sono quelli ben riassunti nel post "Il difensore civico. La fine di un'illusione".
Posta un commento