Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


sabato 26 aprile 2008

PGT, nessuna cementificazione

Articolo pubblicato il 25 aprile 2008 sul Giornale di Brescia. Provaglio d'Iseo: rifiutate le 300 osservazioni al nuovo strumento urbanistico. Parla il sindaco Martinelli.



Delle circa 300 osservazioni pervenute in questi mesi al comune di Provaglio d’Iseo, in merito alla stesura del PGT, tutte sono state rifiutate. «Saranno prese in considerazione solo quelle legate ad esigenze familiari dimensionate mentre le altre verranno scartate - aveva spiegato il sindaco Giuseppina Martinelli - abbiamo avuto richieste assurde che vedrebbero edificato tutto il territorio, compresa la collina, dove esiste il vincolo del parco dei tre colli, unificate le frazioni al capoluogo e nessuna separazione tra zona industriale e centro abitato; inoltre non abbiamo ancora fatto previsioni di crescita della popolazione per i prossimi anni». La valutazione ambientale strategica, parte fondamentale del Piano di Governo del Territorio, è già stata invece approvata da enti e comuni limitrofi e presentata ai cittadini in un’assemblea pubblica mentre gli obiettivi strategici sono stati definiti nelle linee guida per la stesura del Pgt. La carta delle valenze mostra come a Provaglio d’Iseo sia presente per lo più una classe paesistica alta, ciò significa una buona qualità ambientale, mentre solo le zone produttive e con elementi di degrado (per esempio l’area dell’ex discarica e la cava cessata) comportano elementi di vulnerabilità e di criticità ambientale. Ad aprile sono stati chiamati ad esprimere le proprie opinioni e proposte i gruppi e le associazioni locali, i tecnici, gli artigiani e gli imprenditori attivi sul territorio e dallo scorso 22 aprile è stato attivato un forum dedicato all’argomento del Pgt sul sito internet del comune www.comune.provagliodiseo.bs.it area «In Piazza», «Il Piano di Governo del Territorio», ulteriore opportunità per trasmettere proposte, formulare quesiti e interagire con gli amministratori.
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sì, bene...ma ci aveva già pensato l'amministrazione a dare il ...buon esempio!ad esempio, col permettere all'ex sindaco una colatona di cemento sul dosso morenico (dosso S.Carlo) per far spazio ad uno stabilimento vinicolo (si vede persino dall'autostrada di Rovato), e continuando ad ampliare la zona industriale, costruire case, e fra poco l'amministrazione costruirà anche all'interno delle torbiere: è da anni e anni che si dà da fare ed infine (consenzienti altre amministrazioni) ha ottenuto una bella variante ad hoc del piano di gestione della riserva!
per far cosa?
qualcosa in linea con gli obettivi della riserva? vediamo
cosa dice la legge regionale: "le riserve naturali orientate (v. Torbiere Sebine) sono istituite con lo scopo di sorvegliare e orientare scientificamente
l’evoluzione della natura, nelle quali è consentita solamente la continuazione delle attività antropiche tradizionali compatibili con l’ambiente naturale; in esse l’accesso al pubblico è consentito unicamente per fini culturali, secondo specifiche discipline stabilite dai soggetti cui è affidata la gestione delle singole riserve"

NOOO, per far posto alla nuova sede uffici amministrativi e operativi del Consorzio delle torbiere!!!