Zona industriale, l'aria si fa pesante
Etichette:
Articoli e lettere ai giornali
Di seguito si riporta l’articolo di Giacomo Damiani pubblicato sul Giornale di Brescia di martedì 23 ottobre 2007 dal titolo “Zona industriale, l’aria si fa pesante”.
Passirano: proteste sull’insediamento a sud dell’abitato. I comitati: “Nessuna risposta dal Comune e l’inquinamento cresce”. Il Sindaco: “E’ una situazione complessa, facciamo quello che possiamo”.
La zona industriale di Passirano torna a far parlare di sé. Tema del confronto è ancora una volta il problema ambientale. L’insediamento, che si trova a ridosso della A4, più vicino all’abitato di Ospitaletto che a quello di Passirano, è stato avviato negli anni Settanta e nei decenni successivi si è allargato: attualmente vi lavorano un migliaio di persone, e vi abitano una dozzina di famiglie.
La situazione è ritenuta “intollerabile” dai residenti, dal Comitato “La Bosca” e da Legambiente Franciacorta. “E’ trascorso più di un anno – affermano in una nota congiunta i rappresentanti delle tre realtà citate – da quando abbiamo sollevato i problemi della zona industriale di Passirano. Alcune aziende che vi lavorano da 30 anni sono ancora prive dei necessari collaudi. Le convenzioni che avrebbero dovuto dare disposizioni per la realizzazione delle opere di urbanizzazione non sono state rispettate. La situazione è insostenibile: l’inquinamento riguarda l’aria e il suolo”.
“Da mesi – prosegue la nota – via Adua, via Don Primo Mazzolari e via Fratelli Rosselli sono costellate di tombini transennati al centro della carreggiata. Invitiamo tutti a constatarne il degrado. Da un anno chiediamo all’Amministrazione di sanare la situazione. L’inquinamento viene in particolare dagli scarichi abusivi di reflui industriali versate nella rete delle acque bianche di via Rosselli".
"Il Comune ha chiesto un preventivo di bonifica con video-ispezione delle fogne a Cogeme, circa un anno fa, ma gli esiti non sono mai stati resi noti. Dov’è l’Amministrazione, ora che dovrebbe rimediare agli errori fatti in passato? Non abbiamo mai avuto risposte adeguate, e abbiamo l’impressione che si stia prendendo tempo, sperando nella nostra rassegnazione, in modo che tutto torni nel dimenticatoio. Vogliamo informare i cittadini – concludono i firmatari del comunicato – che non sarà così, e chiediamo ancora una volta al Sindaco di fare il suo dovere, che è quello di risolvere senza rinvii la situazione della zona industriale di Passirano”.
Il Sindaco, Daniela Gerardini, spiega la posizione dell’Amministrazione comuanle: “La situazione della zona industriale è complessa – sottolinea la Geradini – e stiamo cercando faticosamente di venirne a capo: bisogna ricostruire un passato che ha visto cambiare Amministrazioni e tecnici. Uno dei problemi è la mescolanza di aree pubbliche e private: l’Amministrazione, quando investe denaro pubblico, deve valutare bene per non favorire i privati. Abbiamo fissato un incontro con alcuni legali per valutare la situazione e a breve dovremmo sapere qualcosa. Stiamo facendo gradualmente chiarezza, e nel frattempo facciamo il possibile: abbiamo rimosso una discarica abusiva e abbiamo asfaltato alcune strade”.
“I privati ai quali avevamo chiesto una bonifica – conclude il Sindaco – hanno fatto ricorso, perché non è facile capire quali sono le aziende che rilasciano inquinanti nelle fogne”.
Nessun commento:
Posta un commento