EMAS e SGA
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Delibere di Giunta e di Consiglio Comunale
Nella delibera di Giunta n° 14 del 16.2.2005 - con la quale l'Amministrazione decideva di aderire alla "Carta di Aalborg" (vedi il relativo post Adesione alla Carta di Aalborg da parte del Comune di Passirano ) - si fa riferimento, tra l'altro, a strumenti operativi per l'applicazione di criteri di sviluppo sostenibile del territorio. In particolare, in quella delibera si parla di "gestione ambientale" e di "EMAS". Ma di cosa si tratta? Cerchiamo di spiegarlo con questo post.
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I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) sono attuati attraverso due standard normativi:
·il Regolamento CEE 761/2001 (EMAS II)
·le Norme ISO della serie 14000
La certificazione ambientale è uno strumento volontario di autocontrollo e responsabilizzazione adottabile da enti pubblici ed organizzazioni che intendano perseguire un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali. Il soggetto che avvia il processo di certificazione si impegna non solo ad osservare le disposizioni di legge in materia ma anche a migliorare le proprie prestazioni e la trasparenza verso l'esterno, aumentando l'efficienza interna.
La certificazione ambientale prevede infatti una riorganizzazione di un'azienda o di un ente pubblico secondo Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), la conseguente certificazione da parte di un soggetto terzo e successive verifiche periodiche.
Un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) rappresenta un approccio strutturato per definire obiettivi e strategie per l'ambiente, raggiungere tali obiettivi e dimostrare che sono stati raggiunti.
Si basa su standard normativi di riferimento e riguarda "la parte di sistema gestionale che comprende la struttura organizzativa, le attività, le procedure, le responsabilità, i processi e le risorse necessari per sviluppare, implementare, raggiungere, rivedere e mantenere la politica ambientale".
L'organizzazione, o l'ente locale, ottiene così non solo l'ottimizzazione del proprio sistema produttivo e la riduzione di diseconomie, ma anche un miglioramento della propria immagine all'esterno. La norma più diffusa a livello internazionale è lo standard ISO 14001, mentre a livello europeo vige anche il regolamento EMAS.
Negli ultimi anni ISO 14001 ed EMAS sono sempre più utilizzati, non solo da aziende private ma anche da enti locali per attuare una gestione più corretta e trasparente delle risorse naturali e ambientali presenti nel territorio e per qualificare la serietà del proprio impegno nel momento in cui si chiamano i cittadini a partecipare ai forum di Agenda 21.
ISO 14001
La certificazione dei sistemi di gestione ambientale attesta la conformità di un'azienda o di un ente alla norma internazionale UNI EN ISO 14001, adottata nel settembre 1996 dall'International Organization for Standardization, organizzazione non governativa con sede in Svizzera, a Ginevra, costituita dagli enti normatori di circa 130 paesi.
Tale norma consente a qualunque organizzazione di raggiungere concretamente e dimostrare un buon livello di comportamento, mediante il controllo degli impatti ambientali connessi alle proprie attività, prodotti e servizi. La norma ISO 14001 non specifica livelli di performance ambientale, permettendo in questo modo di essere implementata da una grande varietà di organizzazioni, indipendentemente dal loro livello iniziale di "maturità ambientale".
D'altra parte ha come pre-requisito il rispetto delle leggi esistenti in materia ambientale e richiede di partire da un'analisi degli impatti ambientali e di sviluppare progetti specifici di miglioramento.
L'organizzazione che intenda perseguire la certificazione ISO 14001 deve:
· definire la politica ambientale e diffonderla al personale
· pianificare per individuare gli aspetti ambientali delle attività dell'impresa che necessitano di monitoraggio
· attuare il sistema di gestione ambientale (ruoli, responsabilità e autorità)
· introdurre procedure di controllo
· riesaminare di continuo il sistema di gestione ambientale implementato
EMAS
L'EcoManagement and Audit Scheme (EMAS), il sistema comunitario di ecogestione ed audit, è stato istituito nel 1993 dalla Comunità Europea con regolamento. Inizialmente concepito per i soli siti industriali, nel 2001, con il il Regolamento CE n' 761 è stato esteso a tutte le realtà economiche e non.
EMAS ha l'obiettivo di favorire una razionalizzazione delle capacità gestionali dal punto di vista ambientale delle organizzazioni o degli enti locali. Si basa non solo sul rispetto dei limiti imposti dalle leggi ma anche sul miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, sulla creazione di un rapporto nuovo e di fiducia con le istituzioni e con il pubblico e sulla partecipazione attiva.
L'organizzazione o l'ente locale che intende aderire al Regolamento EMAS è tenuto a:
· effettuare l'analisi ambientale iniziale con la quale viene stabilita la posizione iniziale dell'organizzazione rispetto alle condizioni ambientali;
· stabilire la propria politica ambientale cioè gli obiettivi ed i principi generali di azione rispetto all'ambiente;
· elaborare il programma ambientale con le misure adottate per raggiungere gli obiettivi specifici ed i target;
· attuare il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) per mettere in atto e mantenere la politica ambientale;
· effettuare l'auditing (controllo) svolgendo una valutazione sistematica, periodica, documentata e obiettiva delle prestazioni dell'organizzazione;
· redigere la dichiarazione ambientale, rivolta al pubblico, che comprende la politica ambientale, la descrizione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) delle prestazioni ambientali dell'organizzazione o dell'ente locale.
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