Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


mercoledì 14 maggio 2008

Pedibus a Passirano? No, grazie

Articolo del Giornale di Brescia dell'11 maggio 2008. Al termine una nostra breve considerazione.



«Pedibus», quattro linee per gli studenti di Cellatica. Il lancio di un centinaio di palloncini rosa, rossi, verdi ed azzurri ha salutato nei giorni scorsi la prima «corsa» del «Pedibus». Alle quattro linee, i cui colori distintivi sono stati rappresentati nei palloncini liberati, hanno già aderito 131 piccoli studenti franciacortini sui 206 totali, scegliendo il più ecologico tra i servizi di trasporto casa-scuola. Ma non sono solo i bambini ad aver accolto con entusiasmo la proposta a cui hanno aderito anche 44 genitori, con la propria disponibilità ad indossare la pettorina fluorescente per «guidare» a turno i vari «Pedibus» per garantire il rapporto di sicurezza rappresentato da un accompagnatore ogni otto bambini.
«È stato un lavoro lungo - spiega la direttrice didattica Enrica Massetti - partito da gennaio, quando abbiamo attivato la prima delle sei fasi previste dal progetto, fase in cui abbiamo costituito il gruppo di lavoro, con l’individuazione dei responsabili e delle famiglie disponibili, oltre ad incontrare i genitori per informarli sul servizio. Da qui sono partiti i raggruppamenti degli alunni e l’individuazione dei percorsi, che ha richiesto una particolare attenzione data la necessità di attraversare la provinciale nel punto più sicuro rappresentato dall’incrocio regolato da semaforo di fronte alla scuola».
«Quella del pedibus - spiega l’assessore Giuseppe Squassina - è un’idea attorno alla quale discutevamo da tempo per gli obiettivi ecologici, educativi e di conoscenza del territorio insiti nell’iniziativa, a maggior ragione dopo l’ottenimento da parte di Cellatica della certificazione energetica. Come amministrazione ci è sembrato importante istituire anche un servizio gratuito di trasporto».


____________________



Fin qui l'articolo del Giornale di Brescia. Occupandoci ora di quanto avviene in casa nostra, notiamo che anzichè organizzare il "Pedibus" per gli alunni di Passirano , la nostra Amministrazione (come si legge a pagina 3 di “Passirano Notizie” del giugno 2007) ha deciso di “… realizzare un percorso pedonale, illuminato ed alberato, lungo il perimetro del campo in erba di Passirano per favorire un’attività podistica sicura, sia nelle ore diurne che serali. Il progetto è stato favorevolmente accolto dai rappresentanti della realtà scolastica, in quanto costituirà un’ulteriore opportunità anche nell’ambito dell’attività sportiva didattica”.

Rimandano per ulteriori dettagli sul percorso pedonale (illuminato ed alberato...), alla lettura del nostro post Hobbes e il percorso pedonale, non resta che prendere atto che mentre in altri Comuni ci si occupa della sicurezza degli studenti-pedoni, a qualcuno piace di più investire denaro pubblico per " ... l'attività podistica sicura" confinata in un percorso pedonale creato ai bordi di un campo di calcio.

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

a Corte Franca è proprio iniziato in questi giorni, in via sperimentale,in 2 delle 4 frazioni, il PEDIBUS: a parere dell'assessore ai servizi sociali, sembra che l'iniziativa stia incontrando l'entusismo dei genitori.