Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


venerdì 9 maggio 2008

La Banca del Tempo

Articolo del Giornale di Brescia dell'8 maggio 2008.



Anche a Passirano è stato inaugurato lo sportello di un istituto di credito molto particolare: una banca che presta il tempo. Tutto nasce negli anni Ottanta in Gran Bretagna, dove alcune donne, vero motore trainante di questa esperienza, si impegnano a offrire servizi che vanno dal baby sitting al disbrigo di pratiche burocratiche. Il tutto in cambio non di denaro, bensì di altro tempo e di altre prestazioni. L’idea viene esportata un po’ ovunque in Europa e in Sud America, e in Italia prende il nome di Banca del Tempo.

Obiettivo principale di questa organizzazione è quello di recuperare le relazioni tra le persone. La Banca del Tempo funziona in modo molto semplice: chi offre un servizio, registrandolo presso lo sportello della segreteria, acquisisce un credito di tempo che potrà spendere ricevendo in cambio servizi di cui ha bisogno. Ognuno si presta secondo la propria disponibilità, che può essere di tre ore alla settimana come di un’ora ogni due mesi. L’unico vincolo è il pareggio tra ore donate e ore ricevute, ma non è necessario restituire il servizio esattamente alla stessa persona da cui lo si è ricevuto e non si hanno scadenze di restituzione del tempo.

A Passirano è stata promossa dalle associazioni onlus SO.LE e «La Gratuità» di Monterotondo. I gruppi della Banca del Tempo si riuniscono ogni martedì a Passirano e Monterotondo.

.

Nessun commento: