Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


lunedì 19 maggio 2008

Paderno sperimenta la raccolta differenziata

Articolo del Giornale di Brescia del 16 maggio 2008. In collaborazione con Cogeme, avviata la campagna d’informazione per il nuovo sistema che entrerà in vigore il 3 giugno.




Paderno punta alla raccolta differenziata globale, e in queste settimane si sta facendo informazione tra la gente. Il sindaco di Paderno, Antonio Vivenzi, con una lettera inviata a tutti i cittadini informa della campagna di comunicazione a sostegno della raccolta differenziata spinta. La lettera tocca gli aspetti fondamentali di questa iniziativa, che entro l’anno si estenderà anche ad altri comuni franciacortini. «La direzione che vogliamo prendere è chiara - commenta Vivenzi -: ci muoviamo verso un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente e alla qualità della vita. La nuova sfida che oggi lanciamo è la raccolta differenziata "porta a porta globale".

Il progetto prevede l’attuazione di un sistema integrato della gestione dei rifiuti e l’ottimizzazione delle operazioni di recupero, ma soprattutto prevede il riciclaggio delle materie e delle singole frazioni dei rifiuti urbani». In aggiunta all’attuale separazione di carta, vetro, plastica, lattine, è richiesta la separazione della frazione organica umida. Per agevolare questo passaggio è stata preparata da Cogeme una guida per il cittadino, in cui sono spiegati i concetti e le regole fondamentali della campagna.

Il presidente di Cogeme Gestioni, Gianluca Delbarba, è consapevole della sfida organizzativa richiesta, ma allo stesso tempo crede nel successo della raccolta differenziata spinta, come nuovo modello di sistema. «Il nuovo sistema, che entrerà in vigore a Paderno dal 3 giugno, prende spunto dai migliori casi italiani ed è stato adattato alle esigenze del nostro territorio. Da qui verrà esteso a tutta l’area della Franciacorta, perché per Cogeme la gestione e il recupero dei rifiuti rappresenta non una sfida di business, ma una vera azione di responsabilità sociale d’impresa. La raccolta differenziata “spinta” parte da Paderno e si estenderà nel tempo in molti altri Comuni».
.
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

io mi domando ma l’igiene che fine ha fatto?
Gli assorbenti igenici ad esempio finiscono nei contenitori dell’indifferenziato che si deve tenere in casa un mese o due a seconda delle disposizioni ma vi rendete conto? vi pare possibile? e naturalmente anche la lettiera del gatto e glie scrementi del cane.
Tale immondizia genera odori disgustosi e attira insetti oltre a produrre germi e batteri e portare malattie.
Questa è evoluzione secondo voi?
Unica alternativa possibile? pagare i ritiri aggiuntivi rispetto a quelli previsti non vi pare una bestemmia?
e noi capo chino e ubbidire…. poi tanto ci tocca bruciare i rifiuti di napoli dove nulla viene diviso… che siamo i buffoni della situazioni? come sempre del resto!!

e i risultati ottenuti riguardo l’indivisibile negli altri paesi mi fa solo sorridere secondo voi sono attendibili? ci credete? usate la testa ….!!!! ve lo spiego io perchè sono scesi perchè la gente non ha nessuna intenzione di sentire puzze in casa e all’igiene ci tiene per cui semplicemente butta questi tipi di immondizia nei cassonetti degli altri paesi nei quali infatti si registra un forte aumento della spazzatura ….. che caso???

l’igiene è un diritto e non possono levarcela per fare i loro assurdi esperimenti.
E non possono farci pagare di piu’ per avere una casa che vuole semplicemente essere pulita.

Rivoltiamoci in massa questa è l’unica cosa sensata da fare altrimenti una volta eliminati i cassonetti dei paesi limitrofi semplicemente butteremo l’immondizia in strada come a napoli bel risultato.

La raccolta differenziata invece è un’altra cosa e l’ho sempre fatta ….. quello che ci viene proposto ora è di tenerci una discarica in casa!!! E’ follia!!!!!

Possibile che non ve ne rendiate conto delle malattie che questo puo’ portare? assurdo paghiamo per tenerci una discarica in casa e questo sarebbe un servizio????