Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


giovedì 8 maggio 2008

Rodengo Saiano oltre i 10.000 abitanti!

"Rodengo Saiano vola oltre i 10 mila abitanti". Articolo pubblicato dal Giornale di Brescia il 6 maggio 2008.



Con nuove importanti lottizzazioni residenziali, già inserite nel vecchio Piano regolatore, la popolazione aumenterà sensibilmente. A Padergnone, a sud della Casa di riposo e vicino alla Sebina, 800 nuove case. L'aumento della popolazione di Rodengo Saiano è ormai oggetto di interrogazioni delle minoranze consiliari e delle associazioni ambientaliste. La popolazione di Rodengo Saiano, che ha una superficie di 12,5 chilometri quadrati, a tutt’oggi è poco sopra gli ottomila abitanti.

Ma il Prg, approvato nel 2004, prevede lottizzazioni che porteranno il paese sopra i 10mila abitanti. Realizzate queste lottizzazioni, sostengono in Comune, «non ce ne saranno altre di grandi dimensioni, al massimo si amplieranno leggermente le aree già costruite e si ristruttureranno gli immobili abbandonati». «Le aree che stiamo edificando - spiega l’assessore all’Urbanistica Federico Fontana - sono la realizzazione del vecchio Piano regolatore. Il Pgt attuale apporta solo un certo ampliamento del vecchio piano, sia nel settore residenziale, sia nel produttivo.

La costruzione di nuovi alloggi sta avvenendo più in fretta di quanto si era calcolato, ma è solo perché le abitazioni, in questa parte di Franciacorta, sono molto richieste e chi ha acquisito le aree ha deciso di edificarle in fretta. Il numero delle unità abitative che si costruiranno, in ogni modo, è già prestabilito, e costruite queste non se ne faranno altre. L’80% delle costruzioni programmate sono già in atto. Per noi è fondamentale la gestione del territorio in ottica sovracomunale, in sintonia con i comuni limitrofi. Puntiamo anche - conclude l’assessore Fontana - a valorizzare le ristrutturazioni. L’amministrazione ha in programma assemblee pubbliche, in varie zone di Rodengo, per raccogliere le osservazioni della gente e spiegare correttamente ciò che si sta realizzando».

Al momento stanno sorgendo circa 300 unità immobiliari a Padergnone, località La Santa, ben visibili dalla provinciale 19. Altri 200 appartamenti (quasi esclusivamente in case a due piani) sono quasi terminati nella zona tra il cimitero e la superstrada Sebina. La terza ed ultima lottizzazione importante è ubicata nella piana a sud della Residenza per anziani: qui al momento si stanno solo tracciando le strade e i parcheggi, poi sorgeranno altre 300 nuove unità immobiliari. Di queste ultime, 30 saranno costruite in edilizia economico-popolare dalla Cooperativa La Famiglia. Quando tutte queste nuove case saranno abitate, la popolazione supererà le diecimila unità.

«Il Piano che stiamo attuando - aggiunge l’architetto Pedretti, responsabile dell’Ufficio tecnico - è stato studiato nel 2002, dopo una valutazione ambientale dello studio Moro-Cantarelli di Brescia, che pianificò le zone edificabili e quelle da lasciare ad uso agricolo e a verde pubblico. Realizzato questo piano, non si costruirà più niente di significativo, al massimo piccoli ampliamenti. Il terreno agricolo sarà dichiarato di salvaguardia ed inedificabile».


.


Nessun commento: