Consumo del territorio, progetti a confronto
Etichette:
Paesaggio territorio e ambiente
Articolo di BresciaOggi del 9 maggio 2008.
Si è aperto ieri al centro Paolo VI in via Gezio Calini il convegno «Il contenimento urbano. L’approccio italiano», che affronta uno dei problemi più rilevanti degli ultimi anni: Prg, varianti ed escavazioni, trasformando l’ambiente, hanno consumato il territorio, riducendo sensibilmente la risorsa principale di turismo e agricoltura.
Organizzato dalla Fondazione Cogeme Onlus con l’Università di Brescia, è il secondo appuntamento dedicato dal Cost (European Co-operation in the field of Scientific and Technical Research) alla gestione urbanistica delle dinamiche urbane.Il convegno è l’occasione per la Fondazione di presentare e analizzare «Franciacorta sostenibile» e «Pianura sostenibile», due progetti modello - sostenuti da Provincia e Regione in vista dei Pgt - messi a punto con 20 Comuni della Franciacorta.
I due progetti durante i lavori saranno messi a confronto con le esperienze e le ricerche dell’Università di Brescia e di Cost (network europeo, con oltre 200 reti scientifiche di ricercatori) che finanzia la messa in rete di attività svolte grazie a fondi nazionali e dando vita a riunioni, conferenze, scambi scientifici. La giornata di oggi, si chiuderà con una tavola rotonda alle 16,30, coordinata da Tom Muir, della Birmingham School of Architecture, a cui parteciperanno l’urbanista belga Federica Pronello, responsabile Cost di trasporti e sviluppo urbano, l’architetto Paolo Ventura, professore straordinario in Tecnica e pianificazione urbanistica dell’Università di Parma, Federico Oliva presidente dell’Inu (Istituto nazionale di urbanistica), esponenti delle professioni e dell’Anci.
Il confronto tra le esperienze nella gestione del suolo tema dell’Azione COST su Gestione urbanistica delle dinamiche urbane, è fondamentale per il progetto di ricerca europeo in cui, nominati dal governo, sono impegnati Maurizio Tira dell’Università di Brescia e Bruno Zanon dell’Universtità di Trento. Ad introdurre i lavori del convegno oggi è stato il presidente del Dicata (dipartimento di configurazione ed attuazione dell’architettura). Esperti italiani, dell’Ue e dell’Est europeo, docenti universitari e amministratori locali confrontano situazioni italiana ed europea individuando problemi e buone pratiche come i progetti di politiche coordinate e mirate sulla sostenibilità dello sviluppo urbanistico.
Il progetto di ricerca europeo rappresenta un modello per affrontare il fenomeno di un’urbanizzazione la cui forte accelerazione risponde a logiche di mercato che spesso sono svincolate e superano la dinamica demografica.
.
1 commento:
sono poco fiducioso : di convegni ne fanno fin troppi e da tempo, ma io non vedo un cambio di rotta nei fatti...
tra l'altro la Fondazione Cogeme non ha ancora messo a disposizione sul sito gli atti del convegno "La Franciacorta che vogliamo"
fino al mese scorso, andando sul sito della fondazione, trovavo scritto: "gli atti del convegno saranno disponibili entro aprile"; ai primi di maggio ho contattato la segreteria via e-mail: mi han risposto che era questione di giorni; ora invece sul sito c'è scritto "gli atti del convegno saranno disponibili a breve" e siamo a fine maggio!
quanto all'agricoltura specializzata: forse ci sta salvando dal cemento, ma non dai veleni
Posta un commento