Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


venerdì 14 marzo 2008

L'ex casa del fascio "scalda" il Consiglio

Articolo del Giornale di Brescia del 13 marzo 2008.

Bocciata la mozione delle minoranze che chiedevano una Commissione d’indagine. Il sindaco: «Distribuiremo alla popolazione un volantino che chiarisce la questione»



La polemica sull’ex Casa del fascio, o meglio dell’errato pagamento effettuato per i lavori di ristrutturazione, torna a scaldare il Consiglio comunale di Passirano. La scintilla è la mozione presentata dall’opposizione che, nella sostanza, chiede di istituire una commissione consiliare d’indagine sulla questione. I consiglieri di minoranza Marco Turra ed Ernestina Martinelli, della lista «Con noi per voi», unitamente ad Almilcare Barucco di «Comunità solidale», sottoscrivendo la mozione, imputano all’Amministrazione comunale la responsabilità di «un rilevante danno economico e di immagine», responsabilità che attraverserebbe le varie fasi della ristrutturazione dell’immobile, «dal progetto contenente parti errate alla questione della cessione di credito, allo sbaglio di pagamento di un saldo, fino al fallimento dell’impresa vincitrice dell’appalto».

Il sindaco Daniela Gerardini ha risposto che «per la delicatezza del tema e poiché sono coinvolti dei dipendenti comunali, la sede più appropriata è la conferenza dei capigruppo, già precedentemente convocata; ma in ogni caso le delibere sono a disposizione. Le tante notizie diffuse finora da varie fonti sono state a volte strumentalizzate: a breve verrà dunque distribuito alla popolazione un volantino che chiarirà la questione». La mozione proposta è stata poi bocciata: solo tre i voti favorevoli, ma la maggioranza si è divisa sulla questione poiché un assessore ed alcuni consiglieri comunali si sono astenuti.

Durante il Consiglio comunale si è poi discusso di opere pubbliche. L’assessore ai Lavori pubblici, Mario Bani, ha spiegato che l’Amministrazione «sta valutando la realizzazione di tre nuove aree di parcheggio, l’allacciamento di via Castello al sistema fognario e infine un nuovo assetto per il centro di Passirano con varie opere, non ultima la risistemazione in alcuni tratti della pavimentazione». A proposito di viabilità, è prevista pure la creazione di una decina di nuovi dissuasori di velocità, mentre un ulteriore obiettivo è rappresentato dall’abbattimento delle barriere architettoniche nelle ex scuole medie, ora sede di associazioni e gruppi promotori di attività che coinvolgono i bambini.

Accolte poi durante la seduta consiliare anche alcune istanze avanzate dal Comitato di Monterotondo, che proponeva una sistemazione della viabilità della frazione. In particolare è stata richiesta la collocazione di cartelli di indicazione stradale e la posa di passaggi pedonali rialzati, mentre per altre richieste si è invece dovuto chiedere il parere alla Provincia, che ha però negato la possibilità di certi interventi.Per quanto riguarda il bilancio, in discussione sempre l’altra sera, l’assessore Domenico Bani ha affermato «che il Comune ha un buon grado di autonomia finanziaria e aumenterà lo stanziamento di risorse per l’istruzione, lo sport e la cultura. Il bilancio comunale è in salute e non abbiamo mai finanziato la spesa corrente con la svendita del territorio per edilizia, discariche o altro».
.
.

Nessun commento: