Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


giovedì 15 gennaio 2009

La necessità di sottrarre suolo al cemento

Di seguito riportiamo un articolo di BresciaOggi del 13 gennaio 2009.


Un occhio di riguardo ai temi dell'ambiente.


È stato presentato ieri dall’assessore al Territorio Francesco Mazzoli il documento di adeguamento del Piano territoriale di coordinamento provinciale alla legge regionale 12 del 2005. Il documento, illustrato ai rappresentanti della conferenza dei Comuni, delle Comunità montane e degli enti gestori delle aree regionali protette, «è il risultato di due anni di lavoro e innumerevoli confronti con le amministrazioni locali - ha commentato l’assessore Mazzoli -. L’obiettivo era quello di sviluppare strumenti che evidenziassero il ruolo strategico della Provincia nella programmazione del territorio; di introdurre principi e meccanismi utili a favorire un raccordo organico tra i diversi livelli di piani territoriali, provinciale e comunali, e l’inserimento della Valutazione ambientale strategica sul ptcp così da affrontare in modo più sistematico i temi ambientali».
Sottolineata con forza l’importanza del rispetto ambientale, della necessità di sottrarre suolo al cemento: «Gli aspetti produttivi agricoli, la funzione paesaggistica e di riequilibrio degli spazi, sono elementi che richiedono un approccio di area vasta che la Provincia può meglio svolgere dato il suo ruolo di coordinamento». Ovviamente sono stati rispettati i paletti previsti dalla legge che prevede di soddisfare le esigenze insediative senza compromettere il territorio, contenere il consumo di suolo, riutilizzando quello già compromesso o sottoutilizzato.
«I temi ambientali e di sostenibilità hanno in questi anni assunto gradualmente un ruolo strategico nelle norme di pianificazione di conseguenza con l’adeguamento proposto - ha concluso Mazzoli - viene fatto un passo decisivo nell’includere in modo sistematico la sostenibilità tra gli elementi fondativi del governo del territorio». Altro aspetto su cui si è insistito è quello dei Sus (sistemi urbani sovracomunali) che prevede la concertazione tra più Comuni in presenza di temi sovracomunali.




Nessun commento: