Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


venerdì 16 gennaio 2009

Il vero nocciolo dei problemi

Il 15 gennaio 2009, alle 13,20, al nostro blog è stato inviato un commento da parte di un non meglio precisato "Comitato della legalità", che testualmente recita: "Evviva il comitato di Monterotondo!! Lo sapevate che alcuni protagonisti del comitato hanno qualche abuso edilizio? Vi aggiorneremo in seguito quali e quanti". Fine del commento.

Qualche giorno prima, l'11 gennaio 2009, alle 17,59, al nostro blog è stato inviato un commento, che non meriterebbe particolare attenzione se non fosse perchè - come segnalatoci dal diretto interessato - chi l'ha inviato ha utilizzato nome e cognome ... non suoi!

Quest'ultimo commento è stato definitivamente eliminato, come richiesto da chi, suo malgrado, è stato coinvolto nella questione. Il commento del "Comitato della legalità", invece, si può leggere cliccando su un vecchio post del giugno 2007, Appello del Comitato per la Bellezza.



A questo punto una breve digressione. La delegittimazione è un vecchio metodo, utilizzato soprattutto in politica, per screditare gli avversari. Di solito vi si ricorre per svuotare di significato le parole o l'operato di qualcuno. E, in particolare, per distogliere l’attenzione dal vero nocciolo dei problemi.

Come si fa? La procedura prevede 3 fasi distinte:
1)si inizia con l'attribuire all'avversario qualità personali negative;
2)si semina nell'opinione pubblica sospetto e, magari anche un pò di disprezzo nei confronti dell'avversario;
3)si spera, e qui arriva il difficile e l'imponderabile, che
l'opinione pubblica si dimentichi del vero nocciolo dei problemi.


Nell'augurare al "Comitato della legalità" buon lavoro, desideriamo informare che però non ci riteniamo obbligati a seguire gli sviluppi delle loro pur apprezzabili iniziative. Ma, soprattutto, riteniamo di dover evitare che qualcuno utilizzi generalità che non gli appartengono per inviare commenti ai nostri post. Ragione per la quale, dopo quasi 2 anni di commenti senza moderatore, da oggi, purtroppo, siamo costretti a cambiare. Tutti coloro che vorranno commentare i nostri post, sono pregati di inviarli direttamente al nostro indirizzo di posta elettronica monterotondobs@alice.it

Come ovvio, ci riserviamo di pubblicare sul blog solo quei contributi che, a nostro giudizio, affrontino il vero nocciolo dei problemi. Un saluto a tutti!



Nessun commento: