Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


giovedì 22 gennaio 2009

Il dubbio

A pagina 117 della Valutazione Ambientale Strategica di Passirano si legge che "... il nuovo comparto residenziale in progetto scaturisce dalla forte richiesta di nuove abitazioni da parte dei cittadini residenti nate soprattutto dalla volontà di permettere ai giovani di rimanere, dopo la creazione di un nuovo nucleo familiare, nel comune di origine".


Una secca smentita di quanto scritto nella VAS arriva però dal documento di Sostenibilità finanziaria che (pagina 274) rileva una "... contrazione della popolazione giovane che con riferimento alla grande fascia degli under 25 anni, si contrae da 1.886 del 1981 a 1.648 del 2006, con il calo di ben 238 giovani pari alla loro diminuzione complessiva del 12,6%; attualmente il loro “peso demografico” è pari al modesto 24,4% di tutta la popolazione".

La conclusione del documento di Sostenibilità Finanziaria è veramente preoccupante: “… in definitiva, Passirano pare confermarsi come un paese tendenzialmente deprivato della popolazione giovanile, delle famiglie o anche delle coppie con figli, troppo sbilanciato sui single e sulla popolazione anziana".

Una breve parentesi per una domanda. Quale sarebbe la priorità di un'Amministrazione Comunale che si dovesse trovare a governare una comunità come quella sopra rappresentata (ovvero la nostra)? Francamente non lo sappiamo. Sappiamo però quale non sarebbe la priorità: un nuovo polo scolastico! (per approfondimenti sul tema, vedi il post Falso problema?).


Sperando che, per prima cosa, la mano destra (VAS) sappia cosa fa la sinistra (Sostenibilità Finanziaria) bisogna chiedersi immediatamente da dove salta fuori "... la forte richiesta di nuove abitazioni da parte dei cittadini residenti" certificata dalla VAS, se contemporaneamente il documento di Sostenibilità Finanziaria segnala che, nonostante il raddoppio dei residenti, la popolazione giovanile di Passirano si è ridotta negli ultimi anni del 13%?

E qui nasce un primo, grosso dubbio: vuoi vedere che la forte richiesta di abitazioni da parte dei residenti non è poi … tanto forte? Le perplessità in proposito non sono certo di oggi se è vero, come è vero, che già a giugno 2008 avevamo richiesto all’Amministrazione Comunale di Passirano di voler provvedere al censimento delle superfici degli alloggi vuoti o invenduti presenti sul nostro territorio. L’invito, come ampiamente previsto, è caduto nel vuoto e così nessuno sa quante siano le unità immobiliari sfitte e invendute presenti a Passirano. Un vero peccato, perché qualcuno dice che, ad oggi, siano già alcune centinaia gli appartamenti che cercano disperatamente un compratore.

Ecco qui un altro grosso dubbio: come è possibile che i nostri concittadini siano alla continua ricerca di nuove di abitazioni e, nonostante questo, a Passirano centinaia di appartamenti rimangano invenduti? Un vero mistero.

Andiamo avanti, e segnaliamo che il documento di Sostenibilità Finanziaria (pagina 275) solleva un’altra questione fondamentale, questa: "... Passirano si sta connotando come un territorio a costante crescita demografica artificiosamente indotta dalle migrazioni esterne".

Chiaro, no? O rimane qualche dubbio su cosa è realmente accaduto a Passirano negli utlimi 10-15 anni?


Da adesso in poi, per favore, piantiamola di raccontarci la patetica storiella che questa, e le Amministrazioni precedenti, hanno concesso aree solo per bisogni interni.