Leggi i nuovi post ... ____ ... sul Piano di Governo del Territorio________


giovedì 10 gennaio 2008

Una sfida per la scienza e la società

Di seguito si riporta l'articolo di BresciaOggi del 10 gennaio 2008



Antonello Pasini, ricercatore del all’Istituto sull’inquinamento atmosferico, membro del comitato tecnico-scientifico del Dipartimento nazionale per i servizi per l’ambiente, per l’Agenzia nazionale del bacino dei fiumi nord-adriatici e per la Fondazione Mattei, nonchè presidente del Ceac, venerdì 11 gennaio sarà a Monticelli Brusati nella sala Comunità ex Pieve. Alle 20.45 parlerà di «I cambiamenti climatici: una sfida per la scienza e per la società», nell’ambito degli incontri invernali del venerdì promossi dalla Fondazione Gandovere, presieduta da Gianluigi Moniga, in collaborazione con i Comuni di Castegnato, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Passirano e Rodengo Saiano.

Il ciclo, curato da Carla Boroni e Carla Tonoli, si intitola «Ambiente: tra ecologia, giustizia e democrazia». "Gli ospiti che interverranno fino a questa primavera - spiega il presidente Moniga - ci diranno come, per raggiungere un obiettivo di vita, è imperativo che i popoli della Terra si assumano responsabilità nei confronti della comunità più grande, il mondo, per le generazioni future. I sistemi di produzione e consumo stanno causando devastazioni ambientali, impoverimento delle risorse, estinzioni di specie animali; i benefici dello sviluppo non sono equamente distribuiti e il divario tra ricchi e poveri diventa una grande sofferenza. La Fondazione vuole dare un minuscolo contributo per rendere chiaro che occorrono modifiche radicali anche nella nostra quotidianità, anche nelle istituzioni locali per salvaguardare il futuro di tutti".

Pasini è laureato in fisica, specializzato in fisica generale e in fisica dell’atmosfera e meteorologia, ha frequentato corsi sulla modellistica dinamica, l’uso avanzato dei calcolatori vettoriali e paralleli, sui sistemi non lineari e i cambiamenti climatici. Dal 1988 al 1999 ha lavorato come fisico meteorologo al servizio meteorologico dell’Aeronautica. Dal ’99 è ricercatore Cnr, membro del comitato sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alle scienze ambientali dell’American meteorological society. Ha pubblicato diversi testi scientifici, un libro di divulgazione e analisi concettuale sul metodo modellistico nei sistemi meteo-climatici, ha curato per la Franco Angeli un libro divulgativo sul clima che analizza i cambiamenti climatici osservati nel passato e previsti per il futuro e i loro impatti sul territorio e gli ecosistemi.

Nessun commento: