Tra il dire e il fare ....
Etichette:
La politica a Passirano
Di seguito riportiamo il testo della lettera - protocollata nei giorni scorsi presso il Comune di Passirano - indirizzata al Segretario Comunale e al Difensore Civico, e trasmessa per conoscenza a Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, componenti dell'Osservatorio Ambiente e Territorio, Estensori degli strumenti di Piano, e Ufficio Tecnico.
________________________
“…la Legge della Regione Lombardia 12/2005 ha incardinato tutto il processo di costruzione del Piano di Governo del Territorio sulla partecipazione, prevedendo la possibile integrazione dei contenuti da parte dei privati, la partecipazione diffusa dei cittadini e delle associazioni, la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti di piano”. Così recita la proposizione 2.3 della sintesi non tecnica del PGT che alcuni componenti del nostro Comitato hanno visionato la scorsa settimana presso l'Ufficio Tecnico. Negli eleborati di VAS l'estensore dichiara e ripete più volte che il documento "è stato depositato e reso pubblico anche tramite web".
Con la presente intendiamo segnalarVi che, contrariamente a quanto affermato, il documento di VAS non è mai stato pubblicato sul sito internet del Comune. Ne consegue che, secondo la nostra interpretazione, l'obiettivo di trasparenza e pubblicità delle attività di formazione del Piano, previste dalla Legge Regionale 12/2005, non può dirsi garantito. Tanto più se si considerano le oggettive difficoltà di accesso agli atti, che per essere (solo parzialmente) visionati, hanno costretto i (pochi fortunati) cittadini a recarsi presso l'Ufficio Tecnico in giornate ed orari prestabiliti, e comunque non di sabato. Nel ricordare, inoltre, che durante gli incontri pubblici di presentazione della Tavola Strategica e del Documento di Piano l'Amministrazione comunale aveva assicurato la massima diffusione dei documenti del PGT, facciamo presente che i cittadini non hanno nemmeno potuto acquisire dall'Amministrazione copia digitale, ancorché parziale, degli elaborati cartacei.
Tutto ciò premesso, chiediamo il Vostro intervento affinché:
1)venga messa a disposizione dei cittadini attraverso la pubblicazione su web, o tramite supporti digitali liberamente consultabili a domicilio, la documentazione relativa alla formazione degli strumenti di Piano;
2)la seduta del Consiglio Comunale, che dovrà eventualmente adottare il PGT, sia prevista almeno 30 giorni dopo la data di pubblicazione sul sito internet dei documenti citati.
Ringraziando per l'attenzione che vorrete riservare alla presente, porgiamo cordiali saluti.
.
.