Se 410 vi sembran pochi...
Di seguito riportiamo il testo del volantino redatto dal "Gruppo Promotore della modifica del PGT di Passirano", in corso di distribuzione in questi giorni.
__________________________
Tra pochi giorni il Piano di Governo del Territorio di Passirano (quello che una volta si chiamava Piano Regolatore) verrà presentato in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione. Si tratta di un PGT pensato e costruito senza troppo preoccuparsi dei contributi che potevano venire dall'approfondimento, dall'ascolto e dal dialogo con la cittadinanza. Detto in altri termini, nella definizione del nuovo strumento che disegna il futuro dell'ambiente e del territorio del nostro comune, i cittadini di Passirano hanno interpretato, loro malgrado, il ruolo di semplici comparse.
La marginalità cui siamo stati costretti è il risultato di una politica lontana, autonoma ed autoreferenziale che continua ad ignorare la necessità di sapersi misurare con pareri diversi. E così, come è già accaduto con il Piano paesistico, ci ritroviamo ancora una volta ad occuparci di decisioni prese in splendida solitudine. Considerate le premesse, è ovvio che sul PGT l'informazione ai cittadini non è arrivata tanto dall'Amministrazione Comunale, ma soprattutto da volantini, notiziari ed assemblee pubbliche - regolarmente disertate dagli Amministratori comunali di maggioranza - organizzate in questi mesi da vari associazioni e comitati.
Quale è il risultato di questa voglia di confronto tra i cittadini? Eccolo: una proposta di modifica del PGT - che ora dovrà essere discussa in Consiglio Comunale - sottoscritta da 410 persone che, in estrema sintesi, chiede una maggior tutela e salvaguardia del territorio e dell'ambiente in cui viviamo. Perchè è del tutto evidente che Passirano, grazie (si fa per dire) all'espansione urbanistica e demografica degli ultimi anni, sta seriamente compromettendo la qualità della vita dei suoi residenti.
E' noto a tutti, infatti, che Passirano deve già fare i conti con discariche e siti inquinati, con impianti fognari sottodimensionati ed elevata presenza di nitrati nell'acqua, con incontrollabili incrementi demografici (Passirano è uno dei comuni a più alta densità abitativa della provincia di Brescia) ed inarrestabili corse all'espansione edilizia, del tutto incoerenti con le nostre necessità abitative. Una miscela decisamente pericolosa, soprattutto in prospettiva, che qualcuno si ostina a definire genericamente "sviluppo del territorio". Siamo sicuri di voler continuare imperterriti ad inseguire questo tipo di "sviluppo", che peraltro non ha mai portato alla nostra comunità alcun concreto e tangibile beneficio?
Come detto, in Comune sono state depositate le firme di 410 persone che chiedono la modifica dell'impianto del PGT proposto dall'Amministrazione. Ci auguriamo che i Consiglieri Comunali diano il giusto riscontro alle istanze dei loro cittadini/elettori. Visto poi che le 410 persone, di certo, non si riconoscono in una sola fede politica, la forte richiesta di tutela e di salvaguardia del nostro territorio difficilmente potrà essere esclusa dal programma elettorale delle liste che si candideranno alle elezioni amministrative del giugno prossimo.